Calzone ai gamberetti

Ingredienti per 4 persone:

Per la pasta

Farina 300 gr

lievito di birra 25 gr

3 cucchiai di olio extravergine d'oliva

sale.

 

Per il ripieno

Gamberetti sgusciati e cotti 150 gr

1 zucchino

1 peperone

4 uova

2 cucchiai di olio extravergine d'oliva

sale, pepe.

 

PREPARAZIONE

In una ciotola capiente diluite il lievito con poca acqua tiepida poi unite la farina, un pizzico di sale e l'olio. Impastate bene (aggiungendo acqua se necessario) fino ad ottenere un impasto morbido ed omogeneo. Coprite la ciotola con un canovaccio caldo e lasciate lievitare in luogo tiepido per circa un'ora.

Lavate lo zucchino e tagliatelo a piccoli cubetti, tagliate a metà il peperone e liberatelo dai semi e dai filamenti interni poi tagliatelo a striscioline, quindi mettete le verdure a cuocere per 10 minuti circa in abbondante acqua bollente e salata. Scolatele e tritatele grossolanamente poi mettetele in una padella con olio caldo e fatele soffriggere per pochi minuti.

Nel frattempo riprendete la pasta e stendetela su una spianatoia con l'aiuto del matterello poi create 4 dischi larghi circa 15 cm.

Tagliate a pezzetti i gamberetti poi uniteli alle verdure ed a tre uova precedentemente sbattute, regolate di sale e pepe e distribuite un po' del composto su metà di ogni disco di pasta lasciando vuoto un bordo di circa 1 cm che spennellerete con il rimanente uovo sbattuto. Saldate quindi i bordi del calzone e spennellate la superficie superiore con altro uovo.

Ungete una placca da forno ed adagiatevi sopra i calzoni preparati lasciandoli lievitare ancora per 30 minuti circa quindi metteteli in forno già caldo a 210°C per 10 minuti circa, poi abbassate la temperatura a 180°C e completate la cottura per altri 20 minuti.

Servite caldi o freddi.

 

Tempo di preparazione: 2 ore, 45 minuti, 0 secondi

Ricette di stagione

Pastiera Napoletana

Il tipico dolce Pasquale della tradizione napoletana, da preparare preferibilmente il giovedì o il venerdì prima della Pasqua è una delizia unica ed irrinunciabile per onorare questa festività.
>> preparazione <<

Tortano

Il tortano (detto anche "casatiello" salato) è un piatto rustico della tradizione campana; il primo assaggio è per la domenica di Pasqua ma il secondo è tutto per il Lunedì in Albis e la correlata gita fuori porta..
>> preparazione <<

Tortelloni (Ravioli) di primavera

Il segreto di questo piatto, tipicamente maremmano e la ricotta, che deve essere assolutamente freschissima.
>> preparazione <<
Back To Top