Borlengo

Ingredienti per 4 persone:

Farina 300 gr

1 bicchiere di latte

1 spicchio d'aglio

lardo al naturale 50 gr

1 rametto di rosmarino

burro 20 gr

formaggio parmigiano grattugiato 100 gr

sale.

 

PREPARAZIONE

In una ciotola mettete la farina, il latte ed un pizzico di sale, aggiungendo tanta acqua da ottenere una pastella liscia ed omogenea che lascerete riposare per circa un'ora in ambiente fresco.

Nel frattempo lavate il rosmarino, sbucciate l'aglio e pestate entrambi insieme al lardo in un mortaio.

Ungete di burro una padella antiaderente e mettetela sul fuoco poi, versate un po' di pastella roteando velocemente la padella in modo da distribuirla in maniera uniforme. Lasciate asciugare la frittella e rigiratela sull'altro lato, quindi continuate così fino ad esaurimento della pastella infine farcite ogni singolo borlengo mettendo al centro di ognuno un po' del trito di rosmarino ed aglio preparato ed un'abbondante spolverizzata di formaggio grattugiato.

Ripiegatelo in quattro parti e servite caldo.

Tempo di preparazione: 0 ore, 40 minuti, 0 secondi

Ricette di stagione

Pastiera Napoletana

Il tipico dolce Pasquale della tradizione napoletana, da preparare preferibilmente il giovedì o il venerdì prima della Pasqua è una delizia unica ed irrinunciabile per onorare questa festività.
>> preparazione <<

Tortano

Il tortano (detto anche "casatiello" salato) è un piatto rustico della tradizione campana; il primo assaggio è per la domenica di Pasqua ma il secondo è tutto per il Lunedì in Albis e la correlata gita fuori porta..
>> preparazione <<

Tortelloni (Ravioli) di primavera

Il segreto di questo piatto, tipicamente maremmano e la ricotta, che deve essere assolutamente freschissima.
>> preparazione <<
Back To Top