Baci di Pantelleria

Ingredienti per 4-6 persone:

Per le cialde

Farina 250 gr

2 uova

2 cucchiai di zucchero semolato

latte 3 dl

sale.

 

Per la farcia

ricotta 500 gr

cioccolato fondente tagliato a scaglie 50 gr

zucchero a velo

 

olio extravergine d'oliva (per friggere).

 

PREPARAZIONE

In una terrina montate i tuorli d'uovo con 2 cucchiai di zucchero semolato poi aggiungete la farina, il latte e gli albumi che avrete precedentemente montati a neve, infine un pizzico di sale.

A parte, in un'altra terrina amalgamate la ricotta precedentemente setacciata insieme allo zucchero rimasto ed al cioccolato.

Scaldate abbondante olio in una padella alta, poi immergete il ferro per cialde pieno della pastella preparata e lasciatelo fin quando la pastella risulterà dorata e comincerà a staccarsi. A questo punto lasciate asciugare le cialde su un foglio di carta assorbente e farcitele in coppia con la crema alla ricotta preparata. Spolverizzate con lo zucchero a velo e servite.

 

Tempo di preparazione: 1 ore, 0 minuti, 0 secondi

Ricette di stagione

Pastiera Napoletana

Il tipico dolce Pasquale della tradizione napoletana, da preparare preferibilmente il giovedì o il venerdì prima della Pasqua è una delizia unica ed irrinunciabile per onorare questa festività.
>> preparazione <<

Tortano

Il tortano (detto anche "casatiello" salato) è un piatto rustico della tradizione campana; il primo assaggio è per la domenica di Pasqua ma il secondo è tutto per il Lunedì in Albis e la correlata gita fuori porta..
>> preparazione <<

Tortelloni (Ravioli) di primavera

Il segreto di questo piatto, tipicamente maremmano e la ricotta, che deve essere assolutamente freschissima.
>> preparazione <<
Back To Top