Eclairs (Éclairs al caffè)

Ingredienti per 4 persone:

Per la pasta

Burro 50 gr

¼ di acqua

farina 150 gr

4 uova

margarina (per ungere)

farina (per spolverizzare)

sale.

 

Per il ripieno

Latte 250 gr

zucchero 60 gr

fecola 30 gr

3 cucchiaini di caffè macinato sottile

3 fogli di colla di pesce

1 bustina di zucchero vanigliato

panna liquida 250 gr

sale.

 

Per la glassa

Zucchero a velo 150 gr

3 cucchiai di acqua

2 cucchiaini di caffè macinato sottile.

PREPARAZIONE

In una casseruola fate bollire l'acqua con il burro ed un pizzico di sale; appena comincia a bollire, togliete il recipiente dal fuoco e unitevi in un colpo solo la farina quindi, mescolate rapidamente per evitare la formazione di grumi.

Rimettete la pentola sul fuoco e continuate a mescolare a fuoco molto basso finché il composto diventerà tanto solido da staccarsi dal fondo.

A questo punto togliete dal fuoco e lasciate intiepidire poi unite un uovo, lasciate raffreddare 5 minuti ed aggiungete il secondo uovo, quindi il terzo ed il quarto aggiungendo sempre dopo aver amalgamato bene il precedente.

Ungete una placca da forno e spolverizzate con la farina quindi mettete l'impasto preparato in una poche e spruzzate sulla placca dei bastoncini larghi circa 3 cm e lunghi 10 cm distanziandoli bene tra loro.

Mettete quindi in forno già caldo a 220°C per 45 minuti circa non aprendo mai il forno.

Completata la cottura, toglieteli dal forno e lasciateli raffreddare poi tagliateli in due metà delle quali quella

superiore sarà un po' più sottile.

Adesso preparate il ripieno: fate bollire il latte con lo zucchero , lo zucchero vanigliato ed un pizzico di sale. A parte diluite la fecola con poca acqua poi unitela al latte mescolando di continuo. Portate nuovamente ad ebollizione e unite il caffè.

Ammorbidite la colla di pesce in acqua tiepida poi strizzatela ed unite anch'essa al composto di latte e caffè finché sarà completamente sciolta.

Togliete dal fuoco lasciando raffreddare il composto e mescolando ogni tanto per evitare che in superficie si formi una pellicola. Incorporate la panna che avrete montato a neve e preparate la glassa.

Mescolate lo zucchero a velo con 3 cucchiai di acqua e due cucchiaini di caffè, poi riempite ogni éclair con la crema preparata, copriteli con la calotta di pasta e ricoprite con la glassa preparata. Lasciate solidificare la glassa e servite.

Tempo di preparazione: 1 ore, 0 minuti, 0 secondi

Ricette di stagione

Pastiera Napoletana

Il tipico dolce Pasquale della tradizione napoletana, da preparare preferibilmente il giovedì o il venerdì prima della Pasqua è una delizia unica ed irrinunciabile per onorare questa festività.
>> preparazione <<

Tortano

Il tortano (detto anche "casatiello" salato) è un piatto rustico della tradizione campana; il primo assaggio è per la domenica di Pasqua ma il secondo è tutto per il Lunedì in Albis e la correlata gita fuori porta..
>> preparazione <<

Tortelloni (Ravioli) di primavera

Il segreto di questo piatto, tipicamente maremmano e la ricotta, che deve essere assolutamente freschissima.
>> preparazione <<
Back To Top