Tortelli dolci alla marmellata

Ingredienti per 6/8 persone:

250 g. di farina

50 g. di burro

50 g. di zucchero

2 uova

1 limone

1 cucchiaio di liquore

olio per friggere

300 g. circa di marmellata a piacere o crema di nocciole

1 pizzico di sale

zucchero a velo per decorare

PREPARAZIONE:

 

Su una spianatoia disponete la farina a fontana e all'interno versatevi il burro a pezzetti, un uovo intero e un tuorlo, la scorza di limone grattugiata e il liquore (va bene del wiskey, della grappa, rhum o anche se preferite un liquore dolce come il limoncello) e lavorate abbondantemente con le mani fino ad ottenere un impasto liscio ed omogeneo.

 

Avvolgete l'impasto così ottenuto in una pellicola e lasciatelo riposare per circa 40 minuti.

Trascorso questo tempo stendete la pasta in una sfoglia sottile utilizzando una matterello o l'apposita macchinetta.

Utilizzando il bordo di un bicchiere sagomate dei cerchi di pasta che riempirete di marmellata (o crema di nocciole) per metà. Sovrapponete la metà che non avete farcito alla precedente e, con l'aiuto di una forchetta, chiudete a mezza luna in modo che non possa esserci fuoriuscita di marmellata dalla pasta durante la cottura.

 

Procedete alla cottura scaldando sui fornelli a fiamma vivace abbondante olio, immergete i tortelli nell'olio bollente e lasciateli dorare su entrambi i lati. Quando la cottura sarà raggiunta, scolateli dall'olio e lasciateli asciugare su un foglio di carta assorbente. Lasciate che diventino tiepidi, spolverizzateli di zucchero a velo e servite.

Tempo di preparazione: 1 ore, 0 minuti, 0 secondi

Ricette di stagione

Pastiera Napoletana

Il tipico dolce Pasquale della tradizione napoletana, da preparare preferibilmente il giovedì o il venerdì prima della Pasqua è una delizia unica ed irrinunciabile per onorare questa festività.
>> preparazione <<

Tortano

Il tortano (detto anche "casatiello" salato) è un piatto rustico della tradizione campana; il primo assaggio è per la domenica di Pasqua ma il secondo è tutto per il Lunedì in Albis e la correlata gita fuori porta..
>> preparazione <<

Tortelloni (Ravioli) di primavera

Il segreto di questo piatto, tipicamente maremmano e la ricotta, che deve essere assolutamente freschissima.
>> preparazione <<
Back To Top