Biriyani

Ingredienti Per 4 persone:

400 g. di riso basmati

1 pizzico di zafferano (a piacere)

2 cucchiai di olio

1 cavolfiore tagliato a cimette

2 patate tagliate a tocchetti

100 g. di lenticchie rosse

100 g. di fagiolini tagliati a metà

1 manciata di foglie di curry

2 manciate di piselli

1 mazzetto di coriandolo

50 g. di anacardi tostati tritati grossolanamente

PREPARAZIONE:

 

Mettere a bagno il riso per 30 minuti, sciacquandolo più volte finchè l'acqua non sia limpida. Aggiungere lo zafferano (a piacere) e far cuocere in poca acqua coprendo il tegame fino ad ebollizione. Mescolare una volta e spegnere il fuoco. Lasciarlo riposare coperto per 10 minuti, rimescolare e far riposare ancora.

Per il condimento:

Mescolare gli ingredienti in un frullatore, scaldare l'olio in una casseruola e aggiungere cavolfiore e patate. Cuocere quanto basta, poi aggiungere lenticchie e fagioli verdi e coprire con circa 400 ml di acqua. Aggiungere le foglie di curry, salare, coprire con un coperchio e lasciare cuocere per 20 minuti, fino a quando lenticchie e verdure non sono tenere. Aggiungere i piselli. Mescolare il riso con il curry e cospargere con coriandolo e anacardi.

Tempo di preparazione: 1 ore, 50 minuti, 0 secondi

Ricette di stagione

Pastiera Napoletana

Il tipico dolce Pasquale della tradizione napoletana, da preparare preferibilmente il giovedì o il venerdì prima della Pasqua è una delizia unica ed irrinunciabile per onorare questa festività.
>> preparazione <<

Tortano

Il tortano (detto anche "casatiello" salato) è un piatto rustico della tradizione campana; il primo assaggio è per la domenica di Pasqua ma il secondo è tutto per il Lunedì in Albis e la correlata gita fuori porta..
>> preparazione <<

Tortelloni (Ravioli) di primavera

Il segreto di questo piatto, tipicamente maremmano e la ricotta, che deve essere assolutamente freschissima.
>> preparazione <<
Back To Top