Vegan barrette ai frutti misti

Ingredienti per 4/6 persone:

250 g. di fichi secchi

250 g. di datteri denocciolati

175 ml di nettare di mango

90 ml di nettare di agave

½ cucchiaino di cardamomo in polvere

½ cucchiaino di zenzero in polvere

350 g. di fiocchi d'avena

250 g. di farina integrale

1 cucchiaino di lievito in polvere

1 pizzico di sale

60 ml di latte di cocco

2 cucchiai di olio di cocco

PREPARAZIONE:

 

In un pentolino mettete fichi e datteri tagliati a piccoli pezzi, il nettare di mango e 60 ml di nettare di agave, il cardamomo, lo zenzero e lasciate cuocere a fuoco medio fino a quando non arriva a bollore.

A questo punto abbassate la fiamma e mescolate di tanto in tanto lasciando ancora cuocere per circa 10 minuti fino ad ottenere uno sciroppo che toglierete dal fuoco e lascerete raffreddare. Frullate il composto così ottenuto e mettetelo da parte.

 

Nel frullatore, a parte, mettete la metà dei fiocchi d'avena e triturateli molto finemente, quindi aggiungete la parte rimanente dei fiocchi d'avena, la farina, il lievito e il sale, mescolandoli sommariamente, quindi unitevi il latte di cocco, il nettare d'agave e l'olio di cocco e frullate il tutto.

 

Distribuite i 2/3 del composto così ottenuto su una teglia foderata di carta da forno e schiacciate il tutto, quindi distribuite su questo strato quello dei fichi e datteri ed infine ricoprite con il restante composto ai fiocchi d'avena. Compattate bene il tutto e lasciate cuocere in forno preriscaldato a 180°C per circa 20 minuti. Terminato il tempo di cottura lasciate raffreddare il tutto e poi tagliate in barrette.

Tempo di preparazione: 1 ore, 0 minuti, 0 secondi

Ricette di stagione

Pastiera Napoletana

Il tipico dolce Pasquale della tradizione napoletana, da preparare preferibilmente il giovedì o il venerdì prima della Pasqua è una delizia unica ed irrinunciabile per onorare questa festività.
>> preparazione <<

Tortano

Il tortano (detto anche "casatiello" salato) è un piatto rustico della tradizione campana; il primo assaggio è per la domenica di Pasqua ma il secondo è tutto per il Lunedì in Albis e la correlata gita fuori porta..
>> preparazione <<

Tortelloni (Ravioli) di primavera

Il segreto di questo piatto, tipicamente maremmano e la ricotta, che deve essere assolutamente freschissima.
>> preparazione <<
Back To Top