Torrone con le mandorle

Ingredienti per 6/8 persone:

600 g. di mandorle

6 albumi d'uovo

100 g. di zucchero

450 g. di miele

100 g. di canditi (a piacere)

1 bustina di vanillina

PREPARAZIONE:

In una terrina sbattete gli albumi con un frustino e montateli a neve ferma, quindi versateli in una pentola ed aggiungetevi il miele e 2 cucchiai di zucchero. Mescolate il tutto e lasciate cuocere per 1 ora e 30 minuti circa avendo cura di girare continuamente il composto.

A questo punto caramellate in questo modo il resto dello zucchero: mettete lo zucchero restante in un tegamino e mettetelo sul fuoco a fiamma vivace mescolando di continuo. Quando lo zucchero inizia a cristallizzare abbassate la fiamma senza smettere di mescolare. Quando lo zucchero inizierà a colorirsi abbassate la fiamma al minimo e continuate a girare finché lo zucchero non sarà caramellato.

 

Aggiungete lo zucchero caramellato al miscuglio di miele e unitevi la vanillina, le mandorle e i canditi a pezzetti (se di gradimento).

Cospargete una teglia con poco olio e stendetevi il composto. Lasciate raffreddare e tagliate a pezzi.

Tempo di preparazione: 1 ore, 30 minuti, 0 secondi

Ricette di stagione

Pastiera Napoletana

Il tipico dolce Pasquale della tradizione napoletana, da preparare preferibilmente il giovedì o il venerdì prima della Pasqua è una delizia unica ed irrinunciabile per onorare questa festività.
>> preparazione <<

Tortano

Il tortano (detto anche "casatiello" salato) è un piatto rustico della tradizione campana; il primo assaggio è per la domenica di Pasqua ma il secondo è tutto per il Lunedì in Albis e la correlata gita fuori porta..
>> preparazione <<

Tortelloni (Ravioli) di primavera

Il segreto di questo piatto, tipicamente maremmano e la ricotta, che deve essere assolutamente freschissima.
>> preparazione <<
Back To Top