Soufflé alla vaniglia

Ingredienti per 4 persone:

½ litro di latte

1 baccello di vaniglia

2 cucchiai di zucchero

burro (o margarina) 40 gr

farina 50 gr

8 cucchiai di latte

3 tuorli d'uovo

3 albumi

1 bustina di zucchero vanigliato

burro (per ungere)

zucchero a velo (per spolverizzare)

sale.

 

PREPARAZIONE

In un recipiente mettete a bollire il latte insieme alla polpa raschiata dal baccello di vaniglia, allo zucchero, al burro e ad un pizzico di sale; appena avrà raggiunto l'ebollizione, versate la farina che avrete precedentemente stemperato con gli 8 cucchiai di latte, quindi lasciate cuocere a fuoco moderato per 5 minuti mescolando continuamente.

Spegnete il fuoco, lasciate intiepidire ed incorporate i tuorli d'uovo amalgamandoli bene, quindi montate gli albumi a neve soda insieme allo zucchero vanigliato ed aggiungeteli al composto mescolando delicatamente dal basso verso l'alto.

Ungete con il burro 4 stampi monoporzione da soufflé e riempiteli con il composto preparato. Mettete sul ripiano centrale del forno già caldo a 200°C e lasciate cuocere per 30 minuti circa facendo attenzione a non interrompere la cottura aprendo lo sportello.

A cottura ultimata spolverizzate con lo zucchero a velo e servite ben caldo.

Tempo di preparazione: 1 ore, 0 minuti, 0 secondi

Ricette di stagione

Pastiera Napoletana

Il tipico dolce Pasquale della tradizione napoletana, da preparare preferibilmente il giovedì o il venerdì prima della Pasqua è una delizia unica ed irrinunciabile per onorare questa festività.
>> preparazione <<

Tortano

Il tortano (detto anche "casatiello" salato) è un piatto rustico della tradizione campana; il primo assaggio è per la domenica di Pasqua ma il secondo è tutto per il Lunedì in Albis e la correlata gita fuori porta..
>> preparazione <<

Tortelloni (Ravioli) di primavera

Il segreto di questo piatto, tipicamente maremmano e la ricotta, che deve essere assolutamente freschissima.
>> preparazione <<
Back To Top