Fiori di zucca fritti ripieni

Ingredienti per 4 persone:

8 fiori di zucca grandi

160 g. di provola affumicata

4 fettine di soppressa o salame

2 uova

farina

4 cucchiai di formaggio parmigiano grattugiato

olio per friggere

sale, pepe.

PREPARAZIONE:

Lavate i fiori di zucca controllando che all'interno non sia nascosto qualche piccolo insetto poi metteteli ad asciugare, allineandoli su un canovaccio pulito.

Tritate finemente la provola affumicata e la soppressa (o il salame), in una terrina sbattete 1 uovo insieme ad un pizzico di sale e al pepe, poi aggiungete il trito di provola, spolverizzate con il formaggio grattugiato e amalgamate bene il tutto.

Riempite con il composto preparato i fiori di zucca attorcigliando le punte dei fiori per non far fuoriuscire il ripieno, poi passateli nella farina su tutti i lati.

Sbattete l'uovo rimasto in una terrina e tuffatevi dentro i fiori di zucca infarinati e friggeteli in abbondante olio bollente a fiamma moderata per circa 10 minuti rigirandoli spesso in modo da ottenere una doratura omogenea.

Sgocciolateli su un foglio di carta assorbente e servite subito.

Tempo di preparazione: 0 ore, 45 minuti, 0 secondi

Ricette di stagione

Pastiera Napoletana

Il tipico dolce Pasquale della tradizione napoletana, da preparare preferibilmente il giovedì o il venerdì prima della Pasqua è una delizia unica ed irrinunciabile per onorare questa festività.
>> preparazione <<

Tortano

Il tortano (detto anche "casatiello" salato) è un piatto rustico della tradizione campana; il primo assaggio è per la domenica di Pasqua ma il secondo è tutto per il Lunedì in Albis e la correlata gita fuori porta..
>> preparazione <<

Tortelloni (Ravioli) di primavera

Il segreto di questo piatto, tipicamente maremmano e la ricotta, che deve essere assolutamente freschissima.
>> preparazione <<
Back To Top