Crepes Suzette

Ingredienti per 6 persone:

Per le crepes:

125 g. di farina

40 g. di zucchero a velo

la buccia grattugiata di ½ limone

2 tuorli d'uovo

1 uovo

½ bicchiere di latte

½ bicchiere di panna

100 g. di burro

 

Per il condimento:

3 arance

1 limone

10 zollette di zucchero

2 cucchiai di zucchero

2 bicchierini di Grand Marnier

3 bicchierini di cognac

 

PREPARAZIONE:

Per le crepes:

In una terrina mescolate bene la farina, lo zucchero a velo e la buccia grattugiata di limone e aggiungetevi un miscuglio di uova, latte e panna precedentemente sbattuti insieme, mescolate bene fino a far amalgamare.

Fate sciogliere 50 g di burro a bagnomaria ed aggiungetelo all'impasto. Con l'impasto fate tante sottilissime crepes del diametro di circa 15 cm e lasciatele cuocere in una padella antiaderente mettendo sul fondo delle piccole noci di burro caldo. Quando saranno ben cotte su entrambi i lati tenetele al caldo e preparate il condimento.

 

Per il condimento:

Lavate bene arance e limone, asciugateli e sfregate sulla loro buccia le zollette di zucchero per farle impregnare bene dell'essenza, quindi spremete gli agrumi raccogliendo il succo in una ciotola.

In una padella sciogliete il restante burro, buttatevi dentro le zollette ed il restante zucchero, quando il tutto sarà sciolto aggiungete il succo degli agrumi e fate bollire qualche minuto mescolando con un cucchiaio di legno.

Aggiungete il Grand Marnier ed immergete una per volta le crepes nella salsa dolce, lasciandole insaporire da entrambi i lati. Arrotolate quindi le crepes e rimettetele nella padella.

Scaldate il cognac, versatelo sulle crepes e fiammeggiate, lasciate che la fiamma si spenga e servite calde.

 

Tempo di preparazione: 0 ore, 45 minuti, 0 secondi

Ricette di stagione

Pastiera Napoletana

Il tipico dolce Pasquale della tradizione napoletana, da preparare preferibilmente il giovedì o il venerdì prima della Pasqua è una delizia unica ed irrinunciabile per onorare questa festività.
>> preparazione <<

Tortano

Il tortano (detto anche "casatiello" salato) è un piatto rustico della tradizione campana; il primo assaggio è per la domenica di Pasqua ma il secondo è tutto per il Lunedì in Albis e la correlata gita fuori porta..
>> preparazione <<

Tortelloni (Ravioli) di primavera

Il segreto di questo piatto, tipicamente maremmano e la ricotta, che deve essere assolutamente freschissima.
>> preparazione <<
Back To Top