Per il pan di Spagna aromatizzato al caffè:
6 uova
zucchero 250 gr
fecola di patate (o Maizena) 75 gr
farina 00 75 gr
1 bustina di vanillina
1 tazzina di caffè ristretto
un pizzico di sale
Per il gelato:
1 grosso mango
½ l. di panna da montare
75 g. di zucchero a velo
2 cucchiaini di succo di limone
300 g. di mandarini in scatola
2 cucchiai di rum
Per decorare:
1 mango
qualche foglia di menta
PREPARAZIONE
Per il pan di Spagna:
Dividete i tuorli dagli albumi e montate questi ultimi con la frusta metallica a neve soda insieme ad un pizzico di sale.
A parte montate i tuorli d'uovo insieme allo zucchero finché risulteranno chiari e spumosi.
A questo punto unite la farina, la vanillina, il Maizena e poco per volta gli albumi montati a neve e il caffè mescolando delicatamente con un movimento dall'alto verso il basso.
Versate in una tortiera foderata con carta da forno e cuocete in forno già caldo a 180° per 30 minuti circa poi lasciate raffreddare e sfornate.
Per il gelato di mango:
Sbucciate il mango staccando la polpa dal nocciolo e frullatela finemente, montate leggermente la panna e incorporatevi il mango, lo zucchero a velo e il succo di limone.
Filtrate il succo dei mandarini e tenetelo da parte, mescolate 2 cucchiai di succo con il rum, asciugate i mandarini con carta assorbente e tritateli grossolanamente.
Tagliate in 3 dischi il pan di Spagna, bagnate i due dischi inferiori con il succo dei mandarini e con il Rum.
Mescolate i mandarini tritati con 1/3 del composto di gelato al mango e spalmatelo sui dischi di pan di Spagna, disponendoli uno sull'altro su un piatto da portata.
Ricoprite la torta con il rimanente composto al mango e passate nel freezer senza coprire, e, quando sarà gelata copritela con pellicola trasparente.
Un'ora prima di servire la torta, toglietela dal freezer e passatela nella parte bassa del frigorifero.
Per la decorazione:
Tagliate il mango rimasto a fettine sottili e d utilizzatelo per decorare la sommità della torta, lavate le foglioline di menta, asciugatele e disponetele alternandole alle fette di mango.
Tempo di preparazione: 2 ore, 0 minuti, 0 secondi