Funghi sottaceto

Ingredienti per 2 kg di funghi:

Funghi 2 kg

1 limone

1 cucchiaio di farina

2 rametti di dragoncello

2 foglie di alloro

4 chiodi di garofano

aceto di vino bianco

olio extravergine d’oliva

sale, pepe in grani.

PREPARAZIONE

Eliminate dai funghi la parte terrosa del gambo e puliteli con un canovaccio umido, poi immergeteli in acqua dove avrete sciolto la farina, ed irrorate con il succo di mezzo limone.

In una pentola fate bollire 750 ml di acqua salata ed acidulata con il limone rimasto, aggiungete i funghi e mescolate lasciando bollire a fiamma vivace per 4 minuti circa.

In un’altra casseruola fate bollire per pochi istanti l’aceto insieme con i chiodi di garofano, l’alloro ed un pizzico di sale.

Sgocciolate i funghi, adagiateli su un canovaccio e lasciateli asciugare poi collocateli nei vasi sterilizzati. Versate sui funghi l’aceto filtrandolo attraverso un colino e completate aggiungendo il dragoncello ed alcuni grani di pepe.

Versate sulla superficie un filo di olio extravergine d’oliva, chiudete il vaso ermeticamente e conservate in un luogo asciutto e buio.

 

Tempo di preparazione: 1 ore, 0 minuti, 0 secondi

Ricette di stagione

Pastiera Napoletana

Il tipico dolce Pasquale della tradizione napoletana, da preparare preferibilmente il giovedì o il venerdì prima della Pasqua è una delizia unica ed irrinunciabile per onorare questa festività.
>> preparazione <<

Tortano

Il tortano (detto anche "casatiello" salato) è un piatto rustico della tradizione campana; il primo assaggio è per la domenica di Pasqua ma il secondo è tutto per il Lunedì in Albis e la correlata gita fuori porta..
>> preparazione <<

Tortelloni (Ravioli) di primavera

Il segreto di questo piatto, tipicamente maremmano e la ricotta, che deve essere assolutamente freschissima.
>> preparazione <<
Back To Top