Crepes con lamponi e albicocche

Ingredienti per 4 persone:

Farina 70 gr

1 uovo

latte 170 gr

1 cucchiaio di burro

lamponi 125 gr

4 albicocche

 

Per la crema

2 tuorli d’uovo

zucchero 50 gr

1 cucchiaio di farina

latte 2,5 dl

sciroppo di granatina.

PREPARAZIONE

In una ciotola mescolate l’uovo insieme alla farina, poi aggiungete il latte mescolando in modo da non far formare grumi. Lasciate riposare questa pastella in frigorifero per 4 ore circa.

Nel frattempo preparate la crema: in una piccola casseruola, sbattete i tuorli d’uovo insieme allo zucchero ed alla farina. Aggiungete poco alla volta il latte caldo, mescolate bene e continuate la cottura a fuoco lento.

Appena raggiungerà il bollore, togliete la crema dal fuoco, aggiungete due cucchiai di sciroppo di granatina e lasciate raffreddare.

Per le crepes: ungete con poco burro una padella antiaderente e versatevi il composto per le crepes. Appena saranno pronte sistematele in un piatto; lavate la frutta e tagliate le albicocche, poi spalmate ogni crepe con la crema preparata, farcite con la frutta e ripiegatela su se stessa per due volte.

Sistemate le crepes in un piatto e completate con altro sciroppo.

Tempo di preparazione: 4 ore, 30 minuti, 0 secondi

Ricette di stagione

Pastiera Napoletana

Il tipico dolce Pasquale della tradizione napoletana, da preparare preferibilmente il giovedì o il venerdì prima della Pasqua è una delizia unica ed irrinunciabile per onorare questa festività.
>> preparazione <<

Tortano

Il tortano (detto anche "casatiello" salato) è un piatto rustico della tradizione campana; il primo assaggio è per la domenica di Pasqua ma il secondo è tutto per il Lunedì in Albis e la correlata gita fuori porta..
>> preparazione <<

Tortelloni (Ravioli) di primavera

Il segreto di questo piatto, tipicamente maremmano e la ricotta, che deve essere assolutamente freschissima.
>> preparazione <<
Back To Top