Chicken pie

Ingredienti per 4 persone:

Per la pasta sfoglia

500 g. di farina

½ cucchiaio di sale

200 g. di burro.

 

Per il ripieno

6 petti di pollo

2 uova sode

pancetta affumicata tagliata a fettine 200 gr

1 cipolla

funghi coltivati 100 gr

prezzemolo tritato

1 uovo

sale, pepe.

PREPARAZIONE

 Per la pasta sfoglia:

Disponete la farina a fontana sulla spianatoia, versate al centro 5 cl di acqua salata, lavorate velocemente e raccogliete l'impasto a palla. Mettetelo a riposare in frigorifero per circa 30 minuti.

Trascorso questo tempo, stendete la pasta sulla spianatoia infarinata, ricavandone un disco al centro del quale porrete il burro precedentemente schiacciato con una forchetta.

Ripiegate la pasta su se stessa come a formare un pacchetto e lasciate riposare per altri 10 minuti sul piano di lavoro.

Trascorso questo tempo, ristendete la pasta a formare un rettangolo e ripiegatela su se stessa tre volte; quindi ruotate la pasta di un quarto di giro rispetto alla posizione iniziale, stendetela nuovamente a rettangolo e poi ripiegatela come fatto prima.

Lasciate poi riposare per 20 minuti.

Ripetete questa operazione per altre due volte, a questo punto la pasta sfoglia sarà .

Per il ripieno

Pulite il pollo e tagliatelo a pezzetti. Pulite e tagliate i funghi a fettine, lessate le uova e sgusciatele affettando anch’esse.

In una padella mettete a soffriggere la cipolla affettata finemente, poi aggiungete i pezzetti di pollo, i funghi, le uova sode ed il prezzemolo tritato, irrorate con poca acqua tiepida, regolate di sale e pepe e lasciate cuocere a fuoco moderato per 25 minuti circa.

Rivestite con metà della pasta sfoglia una teglia da forno unta con poco olio,bucherellandola con i rebbi di una forchetta poi, adagiatevi sopra uno strato di pancetta e ricoprite con il misto di pollo e funghi preparato. Coprite il tutto con la pasta sfoglia rimasta saldando bene i bordi, bucherellandola e spennellandola con l’uovo sbattuto.

Mettete in forno già caldo a 180°C per 40 minuti circa e servite.

Tempo di preparazione: 1 ore, 30 minuti, 0 secondi

Ricette di stagione

Pastiera Napoletana

Il tipico dolce Pasquale della tradizione napoletana, da preparare preferibilmente il giovedì o il venerdì prima della Pasqua è una delizia unica ed irrinunciabile per onorare questa festività.
>> preparazione <<

Tortano

Il tortano (detto anche "casatiello" salato) è un piatto rustico della tradizione campana; il primo assaggio è per la domenica di Pasqua ma il secondo è tutto per il Lunedì in Albis e la correlata gita fuori porta..
>> preparazione <<

Tortelloni (Ravioli) di primavera

Il segreto di questo piatto, tipicamente maremmano e la ricotta, che deve essere assolutamente freschissima.
>> preparazione <<
Back To Top