Macedonia di frutta in bastione

Ingredienti per 8 persone:

Ingredienti:

2 mele

2 banane

2 pere

2 arance

1 scatola di ciliegie sciroppate

1 scatola di ananas sciroppato

1 scatola di pesche gialle sciroppate

50 g. di mandorle sbucciate

1 bicchierino di maraschino

1 bicchierino di rhum

15 savoiardi

qualche ciliegia candita per decorare

400 g. di zucchero

250 g. di panna

PREPARAZIONE:

Sbucciate e tagliate la frutta a dadini, snocciolate le ciliege e dividetele in due parti, spremete un’arancia e tagliate l’altra a pezzetti, mettete la frutta in una insalatiera, aggiungete il succo d’arancia, 100 g. di zucchero, i liquori, il succo d’ananas e quello delle pesche, mescolate il tutto, coprite con una pellicola e riponete in frigo.

 

Spuntate l’estremità dei savoiardi avendo cura che diventino della stessa altezza. Mettete 300 g. di  zucchero in una casseruola, aggiungetevi mezzo bicchiere d’acqua e cuocete a fuoco moderato, lasciate schiumare e, quando avrà assunto un leggero colore dorato, mettete il recipiente a bagnomaria e preparate nel frattempo il bastione.

 

Intingete nel caramello l’estremità mozzata dei savoiardi e appoggiateli uno per volta sul bordo di un  piatto finchè lo zucchero non sia solidificato e i savoiardi non si reggano da soli formando un contenitore.

Al momento di servire sgocciolate bene la macedonia e versatela nel bastione, cospargete il tutto con fiocchetti di panna e decorate con le ciliege candite.

 

Le dosi sono puramente indicative, possono variare a seconda della grandezza del bastione. 

Tempo di preparazione: 1 ore, 0 minuti, 0 secondi

Ricette di stagione

Pastiera Napoletana

Il tipico dolce Pasquale della tradizione napoletana, da preparare preferibilmente il giovedì o il venerdì prima della Pasqua è una delizia unica ed irrinunciabile per onorare questa festività.
>> preparazione <<

Tortano

Il tortano (detto anche "casatiello" salato) è un piatto rustico della tradizione campana; il primo assaggio è per la domenica di Pasqua ma il secondo è tutto per il Lunedì in Albis e la correlata gita fuori porta..
>> preparazione <<

Tortelloni (Ravioli) di primavera

Il segreto di questo piatto, tipicamente maremmano e la ricotta, che deve essere assolutamente freschissima.
>> preparazione <<
Back To Top