Ingredienti:
2 mele
2 banane
2 pere
2 arance
1 scatola di ciliegie sciroppate
1 scatola di ananas sciroppato
1 scatola di pesche gialle sciroppate
50 g. di mandorle sbucciate
1 bicchierino di maraschino
1 bicchierino di rhum
15 savoiardi
qualche ciliegia candita per decorare
400 g. di zucchero
250 g. di panna
PREPARAZIONE:
Sbucciate e tagliate la frutta a dadini, snocciolate le ciliege e dividetele in due parti, spremete un’arancia e tagliate l’altra a pezzetti, mettete la frutta in una insalatiera, aggiungete il succo d’arancia, 100 g. di zucchero, i liquori, il succo d’ananas e quello delle pesche, mescolate il tutto, coprite con una pellicola e riponete in frigo.
Spuntate l’estremità dei savoiardi avendo cura che diventino della stessa altezza. Mettete 300 g. di zucchero in una casseruola, aggiungetevi mezzo bicchiere d’acqua e cuocete a fuoco moderato, lasciate schiumare e, quando avrà assunto un leggero colore dorato, mettete il recipiente a bagnomaria e preparate nel frattempo il bastione.
Intingete nel caramello l’estremità mozzata dei savoiardi e appoggiateli uno per volta sul bordo di un piatto finchè lo zucchero non sia solidificato e i savoiardi non si reggano da soli formando un contenitore.
Al momento di servire sgocciolate bene la macedonia e versatela nel bastione, cospargete il tutto con fiocchetti di panna e decorate con le ciliege candite.
Le dosi sono puramente indicative, possono variare a seconda della grandezza del bastione.
Tempo di preparazione: 1 ore, 0 minuti, 0 secondi