Liquore al finocchietto

Ingredienti ::

100 cime fiorite di finocchietto selvatico

1 litro di alcool a 95°

zucchero 500 gr

1 litro di acqua.

PREPARAZIONE

Lavate le cime di finocchietto e asciugatele bene, poi mettetele in un barattolo di vetro insieme all'alcool chiudendo ermeticamente. Lasciatele in infusione per 7 giorni.

Preparate uno sciroppo mettendo in una casseruola capiente, l'acqua insieme allo zucchero e lasciatelo sciogliere mescolando spesso, a fuoco lento.

Trascorsi 7 giorni, filtrate l'alcool aromatizzato al finocchietto attraverso un sottile setaccio e mescolate il ricavato allo sciroppo di acqua e zucchero preparato.

Versate in un barattolo e lasciare riposare per 30 giorni, quindi filtrate nuovamente il liquore, versatelo nelle bottiglie e servite a temperatura ambiente o freddo.

 

Tempo di preparazione: 37 giorni e 1 ore, 0 minuti, 0 secondi

Ricette di stagione

Pastiera Napoletana

Il tipico dolce Pasquale della tradizione napoletana, da preparare preferibilmente il giovedì o il venerdì prima della Pasqua è una delizia unica ed irrinunciabile per onorare questa festività.
>> preparazione <<

Tortano

Il tortano (detto anche "casatiello" salato) è un piatto rustico della tradizione campana; il primo assaggio è per la domenica di Pasqua ma il secondo è tutto per il Lunedì in Albis e la correlata gita fuori porta..
>> preparazione <<

Tortelloni (Ravioli) di primavera

Il segreto di questo piatto, tipicamente maremmano e la ricotta, che deve essere assolutamente freschissima.
>> preparazione <<
Back To Top