Biscotti all'amarena

Ingredienti ::

Per la pasta frolla

Farina 500 gr

4 tuorli d'uovo

1 uovo intero

zucchero 200 gr

burro 200 gr

sale.

Per il ripieno

Confettura di amarene

zucchero 80 gr

3 albumi

mandorle tritate 100 gr.

PREPARAZIONE

Su una spianatoia versate la farina, quindi incorporatevi le uova, lo zucchero, il burro ammorbidito ed un pizzico di sale, lavorando bene il tutto fino ad ottenere un composto morbido ed elastico.

Aiutandovi con il matterello, stendete la pasta dandogli la forma di un rettangolo con lo spessore di circa ½ centimetro e lungo 20 centimetri.

Spalmate la confettura su metà rettangolo e ripiegate la parte asciutta sulla confettura premendo bene sui bordi affinché non si stacchino.

In una terrina montate a neve ferma gli albumi, poi aggiungete le mandorle tritate e lo zucchero e mescolate bene, quindi spalmate questo composto sulla superficie della pasta; infine tagliate tanti biscotti larghi circa 5 centimetri, sistemateli su una teglia leggermente unta di burro e cuocete in forno a 180°C per 20 minuti circa.

Lasciate raffreddare e servite.

Tempo di preparazione: 0 ore, 45 minuti, 0 secondi

Ricette di stagione

Pastiera Napoletana

Il tipico dolce Pasquale della tradizione napoletana, da preparare preferibilmente il giovedì o il venerdì prima della Pasqua è una delizia unica ed irrinunciabile per onorare questa festività.
>> preparazione <<

Tortano

Il tortano (detto anche "casatiello" salato) è un piatto rustico della tradizione campana; il primo assaggio è per la domenica di Pasqua ma il secondo è tutto per il Lunedì in Albis e la correlata gita fuori porta..
>> preparazione <<

Tortelloni (Ravioli) di primavera

Il segreto di questo piatto, tipicamente maremmano e la ricotta, che deve essere assolutamente freschissima.
>> preparazione <<
Back To Top