Pastel de choclo

Ingredienti per 4 persone:

3 uova sode

3 cipolle grandi

olive nere 125 gr

polpa di pollo lessata 250 gr

carne di manzo tritata 250 gr

burro 125 gr

mezzo mestolo di acqua bollente

uva sultanina 60 gr

farina gialla 200 gr

latte caldo 500 ml

4 cucchiai di zucchero

1 cucchiaio di zucchero cristallizzato

prezzemolo tritato

zucchero a velo (per spolverizzare)

sale, pepe nero.

PREPARAZIONE

Sgusciate le uova sode e tagliatele a fette, sbucciate le cipolle e sminuzzatele grossolanamente, poi sgocciolate le olive, snocciolatele e tritatele grossolanamente.

Tritate finemente il prezzemolo e tagliate a striscioline il pollo lessato.

In una padella mettete a soffriggere la cipolla in 50 grammi di burro caldo, lasciandole dorare per 5 minuti circa, poi aggiungete la carne tritata e fate rosolare anch'essa per 5 minuti quindi irrorate con l'acqua calda e mescolate bene.

Aggiungete l'uva sultanina che avrete fatto precedentemente rinvenire in acqua calda, il prezzemolo tritato e regolate di sale e pepe lasciando cuocere ancora per 20 minuti.

In una grande casseruola sciogliete 50 grammi di burro poi versatevi la farina gialla e mescolate continuamente.

Quando saranno trascorsi 5 minuti bagnatela con il latte caldo continuando a mescolare, regolate di sale ed aggiungete lo zucchero lasciando cuocere ancora per 8 minuti a fiamma bassissima.

A questo punto ungete con il restante burro una pirofila da forno, versate metà polenta preparata livellandola bene, quindi adagiatevi sopra, a strati, la carne tritata, il pollo tagliato a striscioline, le uova sode e le olive, alternando bene tutti gli ingredienti. Coprite con la polenta rimasta e spolverizzate con lo zucchero cristallizzato, quindi mettete in forno preriscaldato, sul ripiano centrale, a 220°C per 30 minuti circa.

Trascorso questo tempo, togliete lo sformato, cospargetelo con lo zucchero a velo e servite subito.  

Tempo di preparazione: 1 ore, 30 minuti, 0 secondi

Ricette di stagione

Pastiera Napoletana

Il tipico dolce Pasquale della tradizione napoletana, da preparare preferibilmente il giovedì o il venerdì prima della Pasqua è una delizia unica ed irrinunciabile per onorare questa festività.
>> preparazione <<

Tortano

Il tortano (detto anche "casatiello" salato) è un piatto rustico della tradizione campana; il primo assaggio è per la domenica di Pasqua ma il secondo è tutto per il Lunedì in Albis e la correlata gita fuori porta..
>> preparazione <<

Tortelloni (Ravioli) di primavera

Il segreto di questo piatto, tipicamente maremmano e la ricotta, che deve essere assolutamente freschissima.
>> preparazione <<
Back To Top