Seppie ripiene alla pugliese

Ingredienti Per 6 persone:

6 seppie grandi

patate 1 kg

2 uova

formaggio pecorino grattugiato 120 gr

pangrattato 120 gr

3 spicchi d'aglio

prezzemolo tritato

sale, pepe.

PREPARAZIONE

Pulite le seppie privandole degli occhi, dell'osso e della sacca con il nero, tagliate la testa con i tentacoli e lavate sotto un getto di acqua fredda. A parte, in una terrina sbattete le uova mescolandole con 2/3 del pangrattato e del pecorino, l'aglio tritato, il prezzemolo, sale, pepe ed un filo d'olio evo. Inserite tale composto, aiutandovi con un cucchiaino, nel sacco delle seppie e chiudete l'apertura fermandola con uno stecchino.

Sbucciate e tagliate le patate a fette grosse poi mettetele a strato in una teglia bagnata con un paio di cucchiai di acqua salata. Adagiate le seppie sul tappeto di patate e coprite con i tentacoli tagliati a pezzetti. Aggiungete un altro strato di patate e spolverizzate con il pangrattato ed il pecorino rimasti, insieme al prezzemolo tritato, il sale ed il pepe.

Infornate a 180° per circa 30 minuti e servite.

 

Vini: /

Tempo di preparazione: 0 ore, 45 minuti, 0 secondi

Ricette di stagione

Pastiera Napoletana

Il tipico dolce Pasquale della tradizione napoletana, da preparare preferibilmente il giovedì o il venerdì prima della Pasqua è una delizia unica ed irrinunciabile per onorare questa festività.
>> preparazione <<

Tortano

Il tortano (detto anche "casatiello" salato) è un piatto rustico della tradizione campana; il primo assaggio è per la domenica di Pasqua ma il secondo è tutto per il Lunedì in Albis e la correlata gita fuori porta..
>> preparazione <<

Tortelloni (Ravioli) di primavera

Il segreto di questo piatto, tipicamente maremmano e la ricotta, che deve essere assolutamente freschissima.
>> preparazione <<
Back To Top