Falsomagro al ragù (Farsumagru)

Ingredienti per 4 persone:

1 fetta di fesa di vitello da 700 gr

3 uova sode

mortadella tagliata a fette 50 gr

salame tagliato a fette 50 gr

formaggio caciocavallo fresco 100 gr

formaggio caciocavallo grattugiato 50 gr

mollica di pane raffermo 200 gr

2 cucchiai di uva sultanina

2 cucchiai di pinoli

1 spicchio d'aglio

1 cipolla

salsa di pomodoro 7dl

vino bianco secco

olio extravergine d'oliva

1 mazzetto di prezzemolo

sale, pepe.

PREPARAZIONE

Sbriciolate la mollica di pane e raccoglietela in una ciotola; aggiungete l'aglio tritato ed il prezzemolo tritati, il formaggio tagliato a dadini ed il formaggio grattugiato, l'uva sultanina ed i pinoli, regolate di sale e pepe ed irrorate (se necessario) con poco olio.

Su un piano da lavoro stendete la carne e battetela con il batticarne, regolate di sale e spennellate con olio. Adagiate sulla carne la mortadella ed il salame a strati poi, nella parte centrale ponete il trito di pane ed allineatevi sopra le uova sode sgusciate.

Arrotolate la carne e legatela con il filo bianco da cucina.

In un tegame mettete a scaldare 5 cucchiai di olio poi appena sarà caldo aggiungete il rotolo di carne rigirandolo spesso per dorarlo su tutti i lati, irrorate con il vino e fatelo consumare a fiamma vivace quindi, aggiungete la salsa di pomodoro, regolate di sale e pepe e lasciate cuocere a fuoco lento per 1 ora e 30 minuti circa.

A fine cottura togliete il falsomagro dal sugo e lasciatelo intiepidire poi, affettatelo e servitelo accompagnato dalla salsa caldissima.

 

Tempo di preparazione: 2 ore, 30 minuti, 0 secondi

Ricette di stagione

Pastiera Napoletana

Il tipico dolce Pasquale della tradizione napoletana, da preparare preferibilmente il giovedì o il venerdì prima della Pasqua è una delizia unica ed irrinunciabile per onorare questa festività.
>> preparazione <<

Tortano

Il tortano (detto anche "casatiello" salato) è un piatto rustico della tradizione campana; il primo assaggio è per la domenica di Pasqua ma il secondo è tutto per il Lunedì in Albis e la correlata gita fuori porta..
>> preparazione <<

Tortelloni (Ravioli) di primavera

Il segreto di questo piatto, tipicamente maremmano e la ricotta, che deve essere assolutamente freschissima.
>> preparazione <<
Back To Top