Budino di pane

Ingredienti per 6 persone:

Latte 1,2 l

pane raffermo 250 gr

mandorle  pelate 180 gr

6 tuorli d’uovo

4 albumi d’uovo

la buccia grattugiata di 2 limoni

burro (per ungere)

pangrattato (per spolverizzare).

PREPARAZIONE

In una casseruola fate bollire il latte poi, aggiungete il pane raffermo ed aspettate che si formi una crema densa, quindi lasciate raffreddare.

A parte tritate 2/3 delle mandorle ed aggiungetele al composto di pane e latte; unite i tuorli d’uovo, uno per volta e mescolate bene.

Montate a neve gli albumi ed aggiungete anch’essi al composto, poi la buccia grattugiata dei limoni ed infine lo zucchero ed amalgamate bene il tutto.

Versate il composto in uno stampo imburrato e spolverizzato con il pangrattato poi decorate la superficie con le mandorle rimaste e mettete in forno già caldo a 180°C lasciando cuocere per 30 minuti circa.

Appena il budino risulterà sodo servitelo, tiepido e tagliato a fette.

Tempo di preparazione: 1 ore, 30 minuti, 0 secondi

Ricette di stagione

Pastiera Napoletana

Il tipico dolce Pasquale della tradizione napoletana, da preparare preferibilmente il giovedì o il venerdì prima della Pasqua è una delizia unica ed irrinunciabile per onorare questa festività.
>> preparazione <<

Tortano

Il tortano (detto anche "casatiello" salato) è un piatto rustico della tradizione campana; il primo assaggio è per la domenica di Pasqua ma il secondo è tutto per il Lunedì in Albis e la correlata gita fuori porta..
>> preparazione <<

Tortelloni (Ravioli) di primavera

Il segreto di questo piatto, tipicamente maremmano e la ricotta, che deve essere assolutamente freschissima.
>> preparazione <<
Back To Top