Dolmades

Ingredienti per 6 persone:

Carne di maiale, tritata 400 gr

cipolle novelle 200 gr

riso 200 gr

18 foglie di vite

1 ciuffo di prezzemolo

1 mazzetto di aneto

2 uova

2 limoni

burro 50 gr

farina tipo 00 50 gr

½ litro di brodo

olio extravergine d'oliva

sale, pepe.

 

PREPARAZIONE

Lavate, asciugate e tritate finemente il prezzemolo e l'aneto. Pulite ed affettate le cipolle poi mettetele in una teglia da forno con 3 cucchiai di olio e fatele soffriggere a fuoco moderato per pochi minuti.

Aggiungete la carne e le erbe aromatiche e continuate la cottura per 10 minuti circa mescolando spesso. Unite quindi il riso, mescolate, irrorate con acqua bollente fino a ricoprirlo e regolate di sale e pepe.

Coprite la teglia con un foglio di alluminio e mettete in forno già caldo a 180°C per 20 minuti circa, poi toglietela dal forno e lasciate raffreddare.

Nel frattempo pulite le foglie di vite e lessatele in acqua bollente per 1 minuto quindi sgocciolatele delicatamente e mettetele ad asciugare su un canovaccio pulito.

Spostate le foglie, ben distese, su un piano da lavoro e sistemate su ognuna un po' di ripieno di riso e carne, poi arrotolatele formando un involtino.

Sistemate gli involtini uno accanto all'altro in una casseruola e copriteli di acqua salata. Fate bollire e cuocete a fiamma docile per 20 minuti circa.

Nel frattempo preparate la salsa: in una casseruola sciogliete il burro e, mescolando, aggiungete la farina, poi il brodo e fate bollire. Spegnete il fuoco e lasciate intiepidire.

In una terrina sbattete le uova ed aggiungete, poco per volta, il succo dei limoni ed il composto di burro e farina preparato.

Serviti gli involtini, irrorando con la salsa preparata e decorando con ciuffetti di aneto.

Tempo di preparazione: 2 ore, 0 minuti, 0 secondi

Ricette di stagione

Pastiera Napoletana

Il tipico dolce Pasquale della tradizione napoletana, da preparare preferibilmente il giovedì o il venerdì prima della Pasqua è una delizia unica ed irrinunciabile per onorare questa festività.
>> preparazione <<

Tortano

Il tortano (detto anche "casatiello" salato) è un piatto rustico della tradizione campana; il primo assaggio è per la domenica di Pasqua ma il secondo è tutto per il Lunedì in Albis e la correlata gita fuori porta..
>> preparazione <<

Tortelloni (Ravioli) di primavera

Il segreto di questo piatto, tipicamente maremmano e la ricotta, che deve essere assolutamente freschissima.
>> preparazione <<
Back To Top