Salmone e spinaci in crosta

Ingredienti per 4 persone:

Pasta sfoglia (vedi ricetta) 200 gr

spinaci 250 gr

filetto di salmone 225 gr

latte 300 ml

burro 25 gr

farina 25 gr

gamberetti 100 gr

3 pomodori, affettati sottilmente

buccia grattugiata di un limone

burro (per ungere)

olio d'oliva (per ungere)

sale, pepe.

 

PREPARAZIONE

Ungete con il burro una pirofila da forno e adagiatevi dentro i 2/3 della pasta sfoglia preparata avendo cura di farla fuoriuscire dai bordi.

Lavate gli spinaci e lessateli in acqua bollente e salata per circa 5 minuti o finché risulteranno ammorbiditi, poi sgocciolateli delicatamente.

Cuocete il salmone nel latte a fuoco moderato per 10 minuti circa poi scolatelo conservando il latte.

Pulite il pesce liberandolo della pelle e delle spine e tenetelo da parte.

In una padella sciogliete il burro ed unitevi la farina mescolando bene, togliete dal fuoco e aggiungete il latte tenuto da parte.

Appena avrete ottenuto una consistenza morbida e liscia mettete nuovamente la padella sul fuoco e mescolando continuamente, fate bollire finché otterrete una crema densa; aggiungete i gamberetti sgusciati, la buccia di limone grattugiata ed il salmone spezzettato, regolando di sale e pepe.

Sistemate gli spinaci sulla sfoglia, poi copriteli con il ripieno di salmone e gamberetti ed infine aggiungete i pomodori affettati sottilmente. Ripiegate la sfoglia verso l'interno e, dopo aver steso un'altra sfoglia ricoprite il ripieno saldandola bene alla sfoglia sottostante.

Spennellate la superficie con olio d'oliva e mettete in forno preriscaldato a 200°C per 25 minuti circa o finché la sfoglia risulterà dorata.

Tagliate a fette e servite accompagnando con un'insalata fresca.

 

Tempo di preparazione: 1 ore, 0 minuti, 0 secondi

Ricette di stagione

Pastiera Napoletana

Il tipico dolce Pasquale della tradizione napoletana, da preparare preferibilmente il giovedì o il venerdì prima della Pasqua è una delizia unica ed irrinunciabile per onorare questa festività.
>> preparazione <<

Tortano

Il tortano (detto anche "casatiello" salato) è un piatto rustico della tradizione campana; il primo assaggio è per la domenica di Pasqua ma il secondo è tutto per il Lunedì in Albis e la correlata gita fuori porta..
>> preparazione <<

Tortelloni (Ravioli) di primavera

Il segreto di questo piatto, tipicamente maremmano e la ricotta, che deve essere assolutamente freschissima.
>> preparazione <<
Back To Top