Pancakes

Ingredienti Per 6 persone:

250 g. di farina

50 g. di burro

4 uova

400 ml di latte

12 g di lievito vanigliato

30 g. di zucchero

un pizzico di sale (la punta di un cucchiaino)

Sciroppo d'acero, miele, marmellata o cioccolata in crema a piacere.

PREPARAZIONE:

In un pentolino riscaldare latte e burro fino a quando il burro non sia fuso e far raffreddare. Separare gli albumi dai tuorli, setacciare la farina con il lievito e lavorarla con i tuorli. Aggiungere piano al composto il latte e burro. Setacciare lo zucchero e il sale e lavorare con gli albumi avendo cura di aggiungere lentamente lo zucchero mentre si montano e mescolando dal basso verso l'alto. Amalgamare i due composti così ottenuti e lavorare fino a quando non si ottiene una miscela omogenea e cremosa. Imburrare una padella antiaderente,quando è ben calda versare un mestolo di crema e lasciar cuocere. Quando sulla superficie si formano delle bolle girare il pancake con una spatola. Guarnire con sciroppo d'acero o miele o marmellata o crema di cioccolato così come di gradimento. 

Tempo di preparazione: 0 ore, 45 minuti, 0 secondi

Ricette di stagione

Pastiera Napoletana

Il tipico dolce Pasquale della tradizione napoletana, da preparare preferibilmente il giovedì o il venerdì prima della Pasqua è una delizia unica ed irrinunciabile per onorare questa festività.
>> preparazione <<

Tortano

Il tortano (detto anche "casatiello" salato) è un piatto rustico della tradizione campana; il primo assaggio è per la domenica di Pasqua ma il secondo è tutto per il Lunedì in Albis e la correlata gita fuori porta..
>> preparazione <<

Tortelloni (Ravioli) di primavera

Il segreto di questo piatto, tipicamente maremmano e la ricotta, che deve essere assolutamente freschissima.
>> preparazione <<
Back To Top