Arancini con i gamberi

Ingredienti per 4 persone:

Riso 300 gr

gamberi sgusciati 150 gr

1 scalogno

2 cucchiaini di curry

4 uova

formaggio parmigiano grattugiato 50 gr

1 cucchiaio di prezzemolo tritato

pangrattato

olio extravergine d'oliva

sale, pepe.

PREPARAZIONE

In un tegame piuttosto capiente soffriggete lo scalogno tritato finemente insieme a qualche cucchiaio di olio, poi unite i gamberetti sgusciati e tagliati a pezzetti, regolate di sale e pepe e mescolate accuratamente.

Lasciate cuocere a fiamma vivace fino ad ottenere un sugo denso e corposo, quindi spolverizzate con il prezzemolo tritato e spegnete il fuoco.

In una pentola, lessate il riso in abbondante acqua bollente e salata nella quale avrete precedentemente sciolto il curry, scolatelo e conditelo con poco olio extravergine d'oliva ed il formaggio grattugiato.

Lasciate intiepidire ed aggiungete 2 uova poi, prendete un mucchietto di riso e aiutandovi con le mani create un incavo centrale nel quale metterete un cucchiaino di sugo di gamberetti; chiudete l'arancino con altro riso formando una pallina e continuate così fino ad esaurimento degli ingredienti.

A questo punto passate le palline di riso prima nelle restanti uova sbattute e poi nel pangrattato quindi friggetele in abbondante olio bollente.

Scolatele e lasciatele asciugare su un foglio di carta assorbente, regolate di sale e servite caldi.

Tempo di preparazione: 0 ore, 50 minuti, 0 secondi

Ricette di stagione

Pastiera Napoletana

Il tipico dolce Pasquale della tradizione napoletana, da preparare preferibilmente il giovedì o il venerdì prima della Pasqua è una delizia unica ed irrinunciabile per onorare questa festività.
>> preparazione <<

Tortano

Il tortano (detto anche "casatiello" salato) è un piatto rustico della tradizione campana; il primo assaggio è per la domenica di Pasqua ma il secondo è tutto per il Lunedì in Albis e la correlata gita fuori porta..
>> preparazione <<

Tortelloni (Ravioli) di primavera

Il segreto di questo piatto, tipicamente maremmano e la ricotta, che deve essere assolutamente freschissima.
>> preparazione <<
Back To Top