Focaccia con le olive verdi

Ingredienti per 4-6 persone:

Farina bianca 400 gr

lievito di birra 25 gr

2 cucchiaini di paté di olive verdi

olive verdi snocciolate 70 gr

olio d'oliva

sale.

PREPARAZIONE

Sciogliete il lievito in acqua tiepida, aggiungete un cucchiaio raso di farina ed impastate bene fino ad ottenere un panetto. Sistematelo in una ciotola spolverizzata con la farina e fate un'incisione a forma di croce, poi copritelo con un canovaccio infarinato e fatelo lievitare per circa 3 ore in un ambiente tiepido.

Trascorso questo tempo dividete il panetto a pezzetti e sciogliete il paté di olive in 2 cucchiai di olio.

Su una spianatoia mescolate la farina rimasta con un pizzico di sale, unite i pezzetti di panetto, il paté e ½ bicchiere di acqua tiepida.

Impastate bene il tutto aggiungendo, se necessario, ancora acqua tiepida fino ad ottenere un impasto morbido. Sbattete a questo punto energicamente la pasta sulla spianatoia poi formate una palla, mettetela in una terrina infarinata e fate un'incisione a forma di croce facendola lievitare fin quando avrà raddoppiato il suo volume.

Preriscaldate il forno a 220°C.

Riprendete la pasta, lavoratela ancora qualche minuto poi ungete con olio una teglia da forno e stendetevi la pasta ad uno spessore di pochi millimetri.

Sgocciolate le olive e sistematele sulla pasta facendo una leggera pressione con il dito affinché affondino un poco poi ungete la pasta con poco olio d'oliva.

Mettete in forno per 25 minuti circa.

Fate raffreddare e servite.

Tempo di preparazione: 5 ore, 30 minuti, 0 secondi

Ricette di stagione

Pastiera Napoletana

Il tipico dolce Pasquale della tradizione napoletana, da preparare preferibilmente il giovedì o il venerdì prima della Pasqua è una delizia unica ed irrinunciabile per onorare questa festività.
>> preparazione <<

Tortano

Il tortano (detto anche "casatiello" salato) è un piatto rustico della tradizione campana; il primo assaggio è per la domenica di Pasqua ma il secondo è tutto per il Lunedì in Albis e la correlata gita fuori porta..
>> preparazione <<

Tortelloni (Ravioli) di primavera

Il segreto di questo piatto, tipicamente maremmano e la ricotta, che deve essere assolutamente freschissima.
>> preparazione <<
Back To Top