Cantucci (Biscotti di Prato)

Ingredienti Per 1 kg di farina:

Zucchero 1 kg

farina 00 1 kg

8 uova intere

mandorle, tostate e tritate 400 gr

nocciole, tostate e tritate 100 gr

1 bustina di vanillina

la buccia di un'arancia, grattugiata

2 cucchiaini di lievito per biscotti (carbonato di ammonio).

PREPARAZIONE

In una ciotola mettete la farina, poi aggiungete lo zucchero ed tuorli d'uovo ed amalgamate bene il tutto. Montate a neve gli albumi ed aggiungeteli al composto quindi unite le mandorle e le nocciole precedentemente tostate e tritate. Lavorate a lungo per rendere l'impasto omogeneo poi aggiungete la vanillina, la buccia dell'arancia grattugiata ed il lievito per biscotti.

Amalgamate ancora bene il tutto poi dividete l'impasto in tanti panetti che allungherete dandogli la forma di tanti piccoli cilindri e spianerete leggermente facendo una piccola pressione con la mano.

A questo punto sistemate i biscotti su una teglia spolverizzata di farina e mettete in forno preriscaldato a 200°C.

Appena saranno dorati, toglieteli dal forno, fate raffreddare, affettate ogni singolo panetto come affettate il pane e servite i biscotti accompagnandoli a piacere con i 'brutti ma buoni'.

Tempo di preparazione: 1 ore, 30 minuti, 0 secondi

Ricette di stagione

Pastiera Napoletana

Il tipico dolce Pasquale della tradizione napoletana, da preparare preferibilmente il giovedì o il venerdì prima della Pasqua è una delizia unica ed irrinunciabile per onorare questa festività.
>> preparazione <<

Tortano

Il tortano (detto anche "casatiello" salato) è un piatto rustico della tradizione campana; il primo assaggio è per la domenica di Pasqua ma il secondo è tutto per il Lunedì in Albis e la correlata gita fuori porta..
>> preparazione <<

Tortelloni (Ravioli) di primavera

Il segreto di questo piatto, tipicamente maremmano e la ricotta, che deve essere assolutamente freschissima.
>> preparazione <<
Back To Top