Zuppa inglese napoletana

Ingredienti per 6-8 persone:

Pan di Spagna 300 gr

confettura di amarene.

Per la crema

3 cucchiai di zucchero

3 uova

3 cucchiai di farina

½ litro di latte

la buccia di mezzo limone o un pizzico di vanillina

3 cucchiai di fecola.

Per lo sciroppo

1 bicchiere di zucchero

½ bicchiere di liquore maraschino

1 bicchiere d'acqua.

Per spolverizzare

Zucchero a velo.

PREPARAZIONE

Tagliate il pan di Spagna a fette di 1 cm di altezza e sistematele su un piatto da forno.

Fate bollire l'acqua con lo zucchero fino a che comincerà ad addensare poi fate raffreddare ed aggiungete il maraschino quindi spruzzate questo composto sulle fette di pan di Spagna.

Preparate la crema pasticciera: in una casseruola lavorare i tuorli d'uovo (conservando da parte gli albumi) con lo zucchero fino a quando non siano ben incorporati.

Aggiungere contemporaneamente la farina e il latte caldo, la buccia di limone o, in alternativa la vanillina e la fecola. Lavorare ancora per qualche minuto.

Mettere la casseruola sui fornelli e lasciar cuocere a fiamma bassa, facendo in modo che non bolla.

Quando il composto avrà raggiunto una consistenza cremosa togliere dal fuoco e mescolare ancora fino a quando la crema non si sarà raffreddata.

Ora, spalmate uno strato di crema sul pan di Spagna, e su questa fate uno strato di marmellata continuando così fino ad esaurimento degli ingredienti: pan di Spagna spruzzato di sciroppo, crema pasticciera, confettura.

A questo punto montate a neve fermissima gli albumi e ricoprite completamente la torta; spolverizzate con lo zucchero a velo e mettete in forno già caldo per pochi minuti finché si formerà una leggera doratura.

Tempo di preparazione: 0 ore, 50 minuti, 0 secondi

Ricette di stagione

Pastiera Napoletana

Il tipico dolce Pasquale della tradizione napoletana, da preparare preferibilmente il giovedì o il venerdì prima della Pasqua è una delizia unica ed irrinunciabile per onorare questa festività.
>> preparazione <<

Tortano

Il tortano (detto anche "casatiello" salato) è un piatto rustico della tradizione campana; il primo assaggio è per la domenica di Pasqua ma il secondo è tutto per il Lunedì in Albis e la correlata gita fuori porta..
>> preparazione <<

Tortelloni (Ravioli) di primavera

Il segreto di questo piatto, tipicamente maremmano e la ricotta, che deve essere assolutamente freschissima.
>> preparazione <<
Back To Top