Crocchette di zucchine

Ingredienti per 4 persone:

2 zucchine medie

2 patate

1 tuorlo d'uovo

1 uovo intero

formaggio Grana Padano grattugiato

farina bianca

farina di mais

olio extravergine d'oliva

olio di semi (per friggere)

sale.

PREPARAZIONE

In un tegame con poco olio mettete a soffriggere le zucchine lavate e tagliate a bastoncini; regolate di sale e fate cuocere a fuoco medio per 15 minuti circa, mescolando spesso, poi sgocciolatele e mettetele in una ciotola.

In una pentola con acqua bollente, lessate le patate per 30 minuti circa poi, dopo aver appurato che sono ben cotte, sbucciatele e schiacciatele con lo schiacciapatate quindi, aggiungetele nella ciotola con le zucchine. Spolverizzate con il formaggio grattugiato ed aggiungete il tuorlo d'uovo ed un pizzico di sale. Amalgamate bene il composto e formate delle crocchette tonde e leggermente schiacciate. Passatele nella farina bianca, poi nell'uovo sbattuto ed infine nella farina di mais quindi, friggetele in abbondante olio di semi caldissimo finché saranno dorate su tutta la superficie.

Sgocciolatele e mettetele ad asciugare su un foglio di carta assorbente.

Servite calde o fredde.

Tempo di preparazione: 1 ore, 0 minuti, 0 secondi

Ricette di stagione

Pastiera Napoletana

Il tipico dolce Pasquale della tradizione napoletana, da preparare preferibilmente il giovedì o il venerdì prima della Pasqua è una delizia unica ed irrinunciabile per onorare questa festività.
>> preparazione <<

Tortano

Il tortano (detto anche "casatiello" salato) è un piatto rustico della tradizione campana; il primo assaggio è per la domenica di Pasqua ma il secondo è tutto per il Lunedì in Albis e la correlata gita fuori porta..
>> preparazione <<

Tortelloni (Ravioli) di primavera

Il segreto di questo piatto, tipicamente maremmano e la ricotta, che deve essere assolutamente freschissima.
>> preparazione <<
Back To Top