Brustengolo perugino

Ingredienti per 4-6 persone:

Farina di mais fine 300 gr

zucchero 150 gr

burro 130 gr

1 bicchiere di latte

uva sultanina 100 gr

fichi secchi 200 gr

½ bicchiere di rhum

pinoli 40 gr

gherigli di noci 50 gr

mandorle sgusciate 60 gr

datteri 80 gr

1-2 cucchiai di pangrattato

1 bicchierino di liquore di anice

1 limone

olio

sale.

PREPARAZIONE

In una casseruola mettete a scaldare ¾ di litro d'acqua con sale e, quando sarà in ebollizione, versatevi dentro la farina di mais e fatela cuocere per 40 minuti circa, mescolando accuratamente.

Appena sarà cotta, aggiungete poco per volta il latte, lo zucchero, 100 grammi di burro, la buccia del limone grattugiata ed il liquore di anice.

Nel frattempo in una ciotola ammorbidite l'uva sultanina, i pinoli, i fichi tritati, le mandorle, le noci ed i datteri anch'essi tritati, insieme al rhum per 20 minuti circa. Sgocciolateli ed uniteli al composto di polenta, mescolate e versate il composto preparato in una teglia da forno unta di olio e spolverizzata con il pangrattato. Sistemate sulla superficie alcuni fiocchi di burro e mettete in forno già caldo a 200°C per 30 minuti circa.

Quando sarà cotto, tagliatelo a pezzi e servite, caldo o freddo.

Tempo di preparazione: 2 ore, 30 minuti, 0 secondi

Ricette di stagione

Pastiera Napoletana

Il tipico dolce Pasquale della tradizione napoletana, da preparare preferibilmente il giovedì o il venerdì prima della Pasqua è una delizia unica ed irrinunciabile per onorare questa festività.
>> preparazione <<

Tortano

Il tortano (detto anche "casatiello" salato) è un piatto rustico della tradizione campana; il primo assaggio è per la domenica di Pasqua ma il secondo è tutto per il Lunedì in Albis e la correlata gita fuori porta..
>> preparazione <<

Tortelloni (Ravioli) di primavera

Il segreto di questo piatto, tipicamente maremmano e la ricotta, che deve essere assolutamente freschissima.
>> preparazione <<
Back To Top