Delizia al limone

Ingredienti ::

Per il pan di Spagna

3 uova

zucchero 90 gr

farina 40 gr

fecola 25 gr

mandorle dolci, pelate 25 gr

1/2 limone

1/2 baccello di vaniglia

sale.

Per la crema al limone

2 tuorli d'uovo

zucchero 40 gr

burro 40 gr

il succo e la buccia di 1 limone.

Per la crema pasticcera al limone

Latte fresco 180 gr

panna liquida 80 gr

4 tuorli d'uovo

zucchero 60 gr

amido di mais 15 gr

il succo e la buccia di 1 limone

1/3 di baccello di vaniglia

sale.

Per la bagna

Acqua 30 gr

zucchero 30 gr

liquore Limoncello 50 gr

1/2 limone.

Per la farcitura

Latte fresco 60 gr

panna montata zuccherata 110 gr

liquore Limoncello 30 gr.

PREPARAZIONE

Preparate il pan di Spagna:

In una ciotola, sbattete i tuorli d'uovo con 40 g di zucchero, la buccia del limone e i semi di vaniglia fino ad ottenere un impasto chiaro e spumoso.

In un'altra ciotola, montate gli albumi a neve insieme ad un pizzico di sale e lo zucchero rimasto. Mescolate la farina con la fecola poi aggiungete le mandorle finemente tritate. Aggiungete ai tuorli gli albumi montati a neve e quindi la farina mescolata alle mandorle. Versate negli stampi a cupola precedentemente unti con il burro e spolverizzati di farina e cuocete in forno preriscaldato a 170°C per 15 minuti circa.
Preparate la crema al limone: grattugiate la buccia del limone, spremete il succo e mettete il tutto in una terrina per 20 minuti circa; nel frattempo battete i tuorli d'uovo insieme allo zucchero, poi aggiungete il succo di 1 limone. Mettete sul fuoco a fiamma bassa mescolando continuamente con un cucchiaio di legno, e fate cuocere facendo attenzione a spegnere il fuoco appena comincerà a bollire. A questo punto immergete la casseruola in acqua fredda. Con una frusta sbattete la crema fino a renderla liscia. Fate raffreddare completamente poi, aggiungete il burro a pezzetti e usate ancora la frusta per amalgamare bene il burro. Coprite il recipiente e mettete in frigo.

Adesso preparate la crema pasticciera:
In un tegame versate la panna, il latte e la buccia del limone, fate bollire e spegnete il fuoco lasciando raffreddare per 1 ora circa. In una ciotola sbattete i tuorli d'uovo con lo zucchero, l’amido, i semi di vaniglia e un pizzico di sale. Pian piano, continuando a mescolare, aggiungete il latte e fate cuocere finché comincerà leggermente a bollire per 1 minuto circa. Versate la crema in una terrina, copritela e mettete in freezer per 20 minuti circa, poi spostate in frigo.
Infine preparate la bagna al limoncello: sciogliete lo zucchero nell’acqua alla quale avrete aggiunto la buccia di limone e fate bollire a fiamma bassa per 1 minuto. Fate raffreddare e aggiungete il liquore di limoncello.
A questo punto decorate il dolce: amalgamate la crema al limone con la crema pasticciera poi aggiungete 30 g di panna montata 30 g di limoncello. Amalgamate bene il tutto e versate il composto in una sacca da pasticciere quindi riempite le cupole di pan di Spagna all'interno, bucandole dal fondo. Aggiungete alla rimanente crema 80 g di panna montata, poi diluite con 40 g di latte e mescolate bene. Sistemate i dolci nei piatti e ricopriteli interamente con la glassa preparata. Decorate a piacere con panna montata o buccia di limone grattugiato e lasciate in frigo  fino al momento di servire.

Tempo di preparazione: 4 ore, 0 minuti, 0 secondi

Ricette di stagione

Pastiera Napoletana

Il tipico dolce Pasquale della tradizione napoletana, da preparare preferibilmente il giovedì o il venerdì prima della Pasqua è una delizia unica ed irrinunciabile per onorare questa festività.
>> preparazione <<

Tortano

Il tortano (detto anche "casatiello" salato) è un piatto rustico della tradizione campana; il primo assaggio è per la domenica di Pasqua ma il secondo è tutto per il Lunedì in Albis e la correlata gita fuori porta..
>> preparazione <<

Tortelloni (Ravioli) di primavera

Il segreto di questo piatto, tipicamente maremmano e la ricotta, che deve essere assolutamente freschissima.
>> preparazione <<
Back To Top