Cartocci alla crema

Ingredienti per 6-8 persone:

Farina 00 500 gr

margarina 50 gr

lievito di birra 25 gr

1 uovo

2,5 dl di latte

zucchero semolato

strutto (oppure olio di semi)

1 bustina di vanillina

olio extravergine d'oliva

sale.

Per la crema di latte

10 dl di latte

amido per dolci 160 gr

zucchero semolato 200 gr

la buccia di 2 limoni.

PREPARAZIONE

Per la crema: In una casseruola mettete a scaldare 8 dl latte insieme con lo zucchero e la buccia dei limoni; appena lo zucchero sarà sciolto, filtrate il preparato eliminando le bucce di limone ed unitelo al latte rimanente ed all'amido.

Mettete nuovamente il recipiente sul fuoco, a fiamma bassa e mescolate continuamente finché raggiungerà la giusta consistenza cremosa.

Preparate i cartocci: in una ciotola versate la farina poi aggiungete la margarina ammorbidita ed un pizzico di vanillina. Amalgamate gli ingredienti poi aggiungete 50 grammi di zucchero, il lievito, un pizzico di sale ed il latte tiepido che aggiungerete a poco a poco continuando ad amalgamare l'impasto.

Appena il composto sarà omogeneo aggiungete l'uovo precedentemente sbattuto ed impastate energicamente sbattendo la pasta su un ripiano di marmo.

Sistemate nuovamente la pasta nella terrina, aggiungete poca acqua in modo da ottenere una pastella consistente quindi ricominciate a sbatterla con forza.

Appena sarà sufficientemente soffice ungetela con le mani oleate e fatela lievitare in un ambiente tiepido per 1 ora e 30 minuti circa (potete inserirla in forno scaldato per poco tempo a 50°C e poi spento).

Trascorso questo tempo, create delle pagnotte della grandezza di un'arancia e poi stendetele con le mani fino a formare dei bastoncini. Avvolgeteli attorno ai cannelli di alluminio e fate lievitare ancora per 1 ora circa in una teglia unta di olio.

In recipiente capiente mettete a scaldare abbondante strutto (o olio di semi) e friggete i cartocci. Appena saranno dorati sgocciolateli e sistemateli su un foglio di carta assorbente.

Fateli intiepidire, poi ricopriteli di zucchero, riempiteli con la crema di latte e servite.

Tempo di preparazione: 4 ore, 0 minuti, 0 secondi

Ricette di stagione

Pastiera Napoletana

Il tipico dolce Pasquale della tradizione napoletana, da preparare preferibilmente il giovedì o il venerdì prima della Pasqua è una delizia unica ed irrinunciabile per onorare questa festività.
>> preparazione <<

Tortano

Il tortano (detto anche "casatiello" salato) è un piatto rustico della tradizione campana; il primo assaggio è per la domenica di Pasqua ma il secondo è tutto per il Lunedì in Albis e la correlata gita fuori porta..
>> preparazione <<

Tortelloni (Ravioli) di primavera

Il segreto di questo piatto, tipicamente maremmano e la ricotta, che deve essere assolutamente freschissima.
>> preparazione <<
Back To Top