Mafalde con la ricotta

Ingredienti per 4 persone:

Mafalde 350 gr

passata di pomodoro 850 gr

ricotta 200 gr

olio extravergine d'oliva

alcune foglie di basilico

Formaggio Parmigiano grattugiato (a piacere)

sale.

PREPARAZIONE

In una pentola mettete a scaldare l'olio poi aggiungete la passata di pomodoro e le foglie di basilico fresco, regolate di sale e fate cuocere a fuoco lento per 1 ora circa.

Trascorso questo tempo lessate le mafalde in abbondante acqua bollente e salata e nel frattempo, in un piatto mescolate 4 cucchiai di salsa di pomodoro con 4 cucchiai di ricotta. Aiutandovi con i rebbi di una forchetta amalgamate il tutto fino ad ottenere una crema rosa quindi, scolate la pasta e versatele in una zuppiera. Conditela con un mestolo di salsa al pomodoro poi aggiungete la crema di ricotta; mescolate bene il tutto e preparate le porzioni infine completate con altra salsa al pomodoro, sui singoli piatti, nella quantità desiderata. Spolverizzate (a piacere) con il formaggio grattugiato e servite calde.

Tempo di preparazione: 1 ore, 20 minuti, 0 secondi

Ricette di stagione

Pastiera Napoletana

Il tipico dolce Pasquale della tradizione napoletana, da preparare preferibilmente il giovedì o il venerdì prima della Pasqua è una delizia unica ed irrinunciabile per onorare questa festività.
>> preparazione <<

Tortano

Il tortano (detto anche "casatiello" salato) è un piatto rustico della tradizione campana; il primo assaggio è per la domenica di Pasqua ma il secondo è tutto per il Lunedì in Albis e la correlata gita fuori porta..
>> preparazione <<

Tortelloni (Ravioli) di primavera

Il segreto di questo piatto, tipicamente maremmano e la ricotta, che deve essere assolutamente freschissima.
>> preparazione <<
Back To Top