Torta di yogurt al cioccolato

Ingredienti Per 6 persone:

1 ½ tazza di farina con lievito

½ tazza di cacao

1 tazza di zucchero a velo

yogurt intero 200 gr

2 uova

burro fuso 200 gr.

Per la glassa

Cioccolato fondente tagliato a pezzetti 50 gr

burro 50 gr

½ tazza di zucchero a velo

2 cucchiai di yogurt.

PREPARAZIONE

Preriscaldate il forno a 180°C poi, ungete con il burro uno stampo rettangolare (o rotondo) e foderate le pareti con carta da forno.

In una ciotola capiente versate la farina ed il cacao, poi aggiungete lo yogurt, le uova ed il burro. Frullate il tutto per alcuni istanti fino ad ottenere un composto liscio ed omogeneo.

Versate il composto nella tortiera livellando bene la superficie e fate cuocere per 50 minuti controllando la cottura con uno stecchino (se la torta è cotta, lo stecchino risulterà asciutto).

Fate riposare la torta nello stampo per 10 minuti circa poi trasferitela su una gratella a raffreddare.

Preparate la glassa: sciogliete il cioccolato a bagnomaria. In una terrina mescolate con uno sbattitore elettrico il burro con lo zucchero a velo, fino ad ottenere un composto cremoso.

Aggiungete il cioccolato sciolto e lo yogurt. Mescolate amalgamando bene gli ingredienti e versate la glassa sulla torta livellando la superficie con una spatola, quindi servite.

Tempo di preparazione: 1 ore, 10 minuti, 0 secondi

Ricette di stagione

Pastiera Napoletana

Il tipico dolce Pasquale della tradizione napoletana, da preparare preferibilmente il giovedì o il venerdì prima della Pasqua è una delizia unica ed irrinunciabile per onorare questa festività.
>> preparazione <<

Tortano

Il tortano (detto anche "casatiello" salato) è un piatto rustico della tradizione campana; il primo assaggio è per la domenica di Pasqua ma il secondo è tutto per il Lunedì in Albis e la correlata gita fuori porta..
>> preparazione <<

Tortelloni (Ravioli) di primavera

Il segreto di questo piatto, tipicamente maremmano e la ricotta, che deve essere assolutamente freschissima.
>> preparazione <<
Back To Top