Farina 400 gr
4 rametti di rosmarino
lievito di birra 15 gr
sale grosso
sale fino
olio d'oliva
farina (per spolverizzare).
PREPARAZIONE
Sciogliete il lievito di birra in una tazza con acqua calda.
Versate la farina sulla spianatoia ed aggiungete il lievito sciolto in acqua, una manciata di sale fino ed ancora acqua impastando energicamente per almeno 15 minuti fino ad ottenere un composto morbido ed elastico.
Create una pagnotta e con un coltello, fate un incisione a forma di croce poi, sistemate la pagnotta in un luogo asciutto e fate lievitare per 1 ora circa.
Trascorso questo tempo, riprendete la pasta e lavoratela per un minuto ancora poi, stendetela con l'aiuto del matterello su un piano di lavoro infarinato e create una sfoglia rotonda alta circa 2 centimetri e larga quanto il recipiente di cottura.
Ungete lo stampo con olio d'oliva e stendetevi sopra la pasta premendo sui bordi per farla aderire. Bucherellate la superficie con i rebbi di una forchetta poi in un piccolo tegame scaldate mezzo bicchiere di olio, aggiungete gli aghi di rosmarino e fateli leggermente rosolare.
Versate l'olio aromatizzato al rosmarino sulla pasta spennellando bene, spolverizzate la superficie con il sale grosso e mettete in forno a 210°C per 30 minuti circa.
Servite calda o fredda.
Tempo di preparazione: 2 ore, 0 minuti, 0 secondi