Seppie con piselli in umido

Ingredienti Per 6 persone:

Seppie 1 kg

piselli piccoli sgranati 500 gr

pomodori pelati 200 gr

olio evo 150 gr

uno spicchio d'aglio

1 bicchiere di vino bianco dolce

qualche pezzetto di peperoncino piccante

sale.

 

PREPARAZIONE

Pulite bene le seppie privandole degli occhi, dell'osso e della pelle e sciacquatele sotto un getto di acqua fredda, poi tagliatele a striscioline. In un tegame ampio mettete a cuocere insieme all'olio, l'aglio, il peperoncino piccante e le seppie. Aggiustate di sale e fate cuocere a fiamma viva per pochi istanti, poi abbassate la fiamma e continuate la cottura. Controllate spesso affinché l'acqua non si asciughi del tutto ed eventualmente allungate con il vino. Dopo circa un'ora, aggiungete i pomodori tagliati a filetti, coprite e lasciate cuocere per altri 20 minuti circa sempre a fuoco lento, infine aggiungete i piselli. Controllate il sale ed eventualmente aggiungetene ancora un pizzico, alzate nuovamente la fiamma e fate cuocere ancora alcuni minuti. Appena cotte, lasciate riposare per una decina di minuti e poi servite.

 

Vini: /

 

Tempo di preparazione: 1 ore, 45 minuti, 0 secondi

Ricette di stagione

Pastiera Napoletana

Il tipico dolce Pasquale della tradizione napoletana, da preparare preferibilmente il giovedì o il venerdì prima della Pasqua è una delizia unica ed irrinunciabile per onorare questa festività.
>> preparazione <<

Tortano

Il tortano (detto anche "casatiello" salato) è un piatto rustico della tradizione campana; il primo assaggio è per la domenica di Pasqua ma il secondo è tutto per il Lunedì in Albis e la correlata gita fuori porta..
>> preparazione <<

Tortelloni (Ravioli) di primavera

Il segreto di questo piatto, tipicamente maremmano e la ricotta, che deve essere assolutamente freschissima.
>> preparazione <<
Back To Top