Tagliolini con le noci

Ingredienti Per 4 persone:

Farina 350 gr

3 uova

2 tuorli

burro 50 gr

olio evo

fontina 200 gr

gherigli di noci 60 gr

panna da cucina 300 gr

¼ di latte scremato

parmigiano grattugiato 80 gr

sale, pepe.

 

PREPARAZIONE

Su una spianatoia versate la farina a cratere ed al centro versate un cucchiaio d'olio, un pizzico di sale e le 3 uova dopo averle sbattute; lavorate bene la pasta finché non sarà liscia e soda. Lasciatela riposare 5 minuti, poi spianatela sottile e tagliate i tagliolini di circa 5 mm di larghezza, lasciandole asciugare, ben distanziate, su un ampio canovaccio.

A parte, in una pentola, portate il latte ad ebollizione, aggiungetevi il burro, la fontina a scaglie, il sale ed il pepe.

Mescolate spesso, finché la fontina sarà sciolta completamente ed a questo punto incorporate i tuorli, poi il parmigiano grattugiato e la panna. Infine aggiungete i gherigli tritati finemente.

Lessate la pasta e, una volta cotta, scolatela e distribuite le porzioni in piatti caldi, ricoprendo ogni porzione con un quarto del condimento ben caldo. Servite subito.

 

Vini: /

Tempo di preparazione: 1 ore, 30 minuti, 0 secondi

Ricette di stagione

Pastiera Napoletana

Il tipico dolce Pasquale della tradizione napoletana, da preparare preferibilmente il giovedì o il venerdì prima della Pasqua è una delizia unica ed irrinunciabile per onorare questa festività.
>> preparazione <<

Tortano

Il tortano (detto anche "casatiello" salato) è un piatto rustico della tradizione campana; il primo assaggio è per la domenica di Pasqua ma il secondo è tutto per il Lunedì in Albis e la correlata gita fuori porta..
>> preparazione <<

Tortelloni (Ravioli) di primavera

Il segreto di questo piatto, tipicamente maremmano e la ricotta, che deve essere assolutamente freschissima.
>> preparazione <<
Back To Top