Liquore di banana

Ingredienti ::

Banane (senza buccia) 500 gr

zucchero

alcool a 95° 400 gr

1 bicchiere di liquore Grand Marnier

qualche chiodo di garofano

la buccia di 1 limone.

PREPARAZIONE

Tagliate le banane a rondelle e sistematele in un vaso a strati alternati con abbondante zucchero; quando gli ingredienti saranno terminati, irrorate con il liquore Gran Marnier facendo macerare al sole per circa 10 giorni (durante la notte conserverete il recipiente in casa).

Trascorso questo tempo, aggiungete i chiodi di garofano, la buccia del limone e l'alcool. Mescolate delicatamente, chiudete ermeticamente il vaso e conservate per 30 giorni in un luogo buio.

Riprendete il recipiente, filtrate il liquido attraverso una garza sottile e raccogliete il liquore in una bottiglia, pronto da servire, possibilmente freddo.

Tempo di preparazione: 40 giorni e 0 ore, 0 minuti, 0 secondi

Ricette di stagione

Pastiera Napoletana

Il tipico dolce Pasquale della tradizione napoletana, da preparare preferibilmente il giovedì o il venerdì prima della Pasqua è una delizia unica ed irrinunciabile per onorare questa festività.
>> preparazione <<

Tortano

Il tortano (detto anche "casatiello" salato) è un piatto rustico della tradizione campana; il primo assaggio è per la domenica di Pasqua ma il secondo è tutto per il Lunedì in Albis e la correlata gita fuori porta..
>> preparazione <<

Tortelloni (Ravioli) di primavera

Il segreto di questo piatto, tipicamente maremmano e la ricotta, che deve essere assolutamente freschissima.
>> preparazione <<
Back To Top