Farina 1 kg
zucchero 250 gr
sugna o margarina 200 gr
1 bustina di lievito per dolci
la buccia grattugiata di 1 limone
olio extravergine d'oliva (per friggere).
Per il miele e la decorazione
Zucchero 200 gr
miele 500 gr
1 tazzina di acqua
confettini colorati
cedro candito (a piacere)
cocozzata (a piacere)
qualche rametto di rosmarino (a piacere).
PREPARAZIONE
Sulla spianatoia versate la farina, poi aggiungete le uova, la margarina ammorbidita, lo zucchero, il lievito e la buccia grattugiata di un limone. Impastate bene fino ad ottenere un composto elastico ed omogeneo poi staccate dei pezzi di pasta ed assottigliateli con le mani creando un piccolo serpente della doppiezza di un dito mignolo. Tagliatelo in tanti pezzetti di circa mezzo centimetro di lunghezza e sistemateli in un piatto infarinato.
Mettete a scaldare abbondante olio in una padella e quando sarà ben caldo, versatevi, pochi per volta, gli struffoli preparati friggendoli finché risulteranno dorati su tutta la superficie.
Sgocciolateli e metteteli ad asciugare su un foglio di carta assorbente.
Nel frattempo preparate il miele: in una pentola mettete il miele con lo zucchero e l'acqua e mescolando continuamente fate bollire. Quando il miele sarà schiumoso, spegnete la fiamma ed attendete che schiuma sparisca, quindi versatevi dentro gli struffoli insieme alla metà dei confettini colorati e la metà del cedro e della cocozzata tagliati a pezzetti. Mescolate bene poi versateli in un piatto da portata e con le mani inumidite con acqua fresca date loro la forma desiderata.
Completate spolverizzando con i restanti confettini colorati e la restante frutta candita, arricchendoli a piacimento con qualche rametto di rosmarino.
Tempo di preparazione: 2 ore, 30 minuti, 0 secondi