Leccia al cartoccio (sfoderu mmugghiatu)

Ingredienti per 4 persone:

4 leccie stelle medie

2 zucchine

2 carote

1 cipolla

8 pomodorini (preferibilmente di Pachino)

12 olive nere, snocciolate

finocchietto selvatico

olio extravergine d'oliva

sale.

PREPARAZIONE

Pulite e sventrate i pesci poi risciacquateli bene sotto un getto di acqua fresca e metteteli a sgocciolare in un colapasta.

Nel frattempo preparate le verdure: tagliate le zucchine, le carote e la cipolla a pezzetti poi, mettetele a soffriggere in una padella con poco olio mescolando spesso per circa 20 minuti.

Quando saranno rosolate, spegnete il fuoco.

Ungete con pochissimo olio una placca da forno poi, sistematevi sopra un foglio di alluminio sufficientemente lungo e largo da contenere un pesce; sistematevi sopra una leccia, poi ¼ delle verdure preparate, ¼ di pomodorini e 3 olive nere. Aggiungete un ciuffo di finocchietto selvatico, regolate di sale ed irrorate con poco olio extravergine d'oliva.

Richiudete il foglio di alluminio formando una grossa caramella e ripetete la medesima operazione per altre 3 volte.

Mettete in forno preriscaldato a 160°C per 25 minuti e servite nello stesso foglio di alluminio in modo da non disperdere il sugo ed il calore.

Tempo di preparazione: 0 ore, 50 minuti, 0 secondi

Ricette di stagione

Pastiera Napoletana

Il tipico dolce Pasquale della tradizione napoletana, da preparare preferibilmente il giovedì o il venerdì prima della Pasqua è una delizia unica ed irrinunciabile per onorare questa festività.
>> preparazione <<

Tortano

Il tortano (detto anche "casatiello" salato) è un piatto rustico della tradizione campana; il primo assaggio è per la domenica di Pasqua ma il secondo è tutto per il Lunedì in Albis e la correlata gita fuori porta..
>> preparazione <<

Tortelloni (Ravioli) di primavera

Il segreto di questo piatto, tipicamente maremmano e la ricotta, che deve essere assolutamente freschissima.
>> preparazione <<
Back To Top