Scauratielli cilentani

Ingredienti per 6 persone:

Farina 600 gr

2 cucchiai di zucchero

2 bucce di limone

1 buccia di arancia

1 bicchiere di vino bianco dolce o passito

miele liquido 50 gr

cannella

olio d'oliva

rosmarino (per decorare)

sale.

PREPARAZIONE

Sistemate sul fuoco una pentola piena di 2 litri d'acqua insieme alle due bucce di limone, lo zucchero ed un pizzico di sale.

Fate bollire poi spegnete il fuoco, aggiungete il vino e versate la farina, mescolando continuamente con un cucchiaio di legno finché l'impasto risulterà compatto e si staccherà dal fondo aderendo completamente al mestolo.

Mettete l'impasto ottenuto su una spianatoia ben unta con olio ed impastate a lungo.

A questo punto, formate dei serpentelli di pasta che annoderete dandogli la forma di fiocchetti e friggeteli in abbondante olio caldissimo finché risulteranno dorati.

Sgocciolateli e metteteli ad asciugare su un foglio di carta assorbente poi sistemateli in un piatto da portata e ricopriteli con il miele liquido, qualche scorzetta di arancia e un pizzico di cannella in polvere.

Tempo di preparazione: 1 ore, 0 minuti, 0 secondi

Ricette di stagione

Pastiera Napoletana

Il tipico dolce Pasquale della tradizione napoletana, da preparare preferibilmente il giovedì o il venerdì prima della Pasqua è una delizia unica ed irrinunciabile per onorare questa festività.
>> preparazione <<

Tortano

Il tortano (detto anche "casatiello" salato) è un piatto rustico della tradizione campana; il primo assaggio è per la domenica di Pasqua ma il secondo è tutto per il Lunedì in Albis e la correlata gita fuori porta..
>> preparazione <<

Tortelloni (Ravioli) di primavera

Il segreto di questo piatto, tipicamente maremmano e la ricotta, che deve essere assolutamente freschissima.
>> preparazione <<
Back To Top