Ricciarelli senesi

Ingredienti per 1 kg di ricciarelli:

Zucchero 300 gr

mandorle pelate 400 gr

farina 50 gr

buccia di arancia candita 20 gr.

Inoltre:

zucchero a velo 20 gr

farina 20 gr

zucchero (per la lega) 45 gr.

Infine:

Zucchero vanigliato 20 gr

1 albume d'uovo

ostie.

PREPARAZIONE

In un mortaio, pestate le mandorle pelate insieme con 300 grammi di zucchero; aggiungete la buccia di arancia candita ed un pizzico di farina e continuate a pestare il tutto.

Mettete sul fuoco 45 grammi di zucchero insieme a 45 grammi di acqua e mescolando spesso create uno sciroppo e quando sarà filante, unitelo al composto di mandorle e zucchero. Amalgamate bene e aggiungete al composto preparato l'albume d'uovo che avrete precedentemente sbattuto insieme allo zucchero vanigliato. Amalgamate bene poi, utilizzando 20 grammi di farina mescolati a 20 grammi di zucchero a velo, stendete l'impasto creando una pagnotta.

Dalla pagnotta, staccate dei pezzetti e create dei rombi che sistemerete sulle ostie ritagliate della stessa dimensione e forma.

Mettete i biscotti sulla placca da forno e fateli riposare per 12 ore circa poi, cuocete in forno tiepido a 60°C per 15 minuti circa.

Togliete dal forno, spolverizzate con abbondante zucchero a velo e servite.

Tempo di preparazione: 13 ore, 0 minuti, 0 secondi

Ricette di stagione

Pastiera Napoletana

Il tipico dolce Pasquale della tradizione napoletana, da preparare preferibilmente il giovedì o il venerdì prima della Pasqua è una delizia unica ed irrinunciabile per onorare questa festività.
>> preparazione <<

Tortano

Il tortano (detto anche "casatiello" salato) è un piatto rustico della tradizione campana; il primo assaggio è per la domenica di Pasqua ma il secondo è tutto per il Lunedì in Albis e la correlata gita fuori porta..
>> preparazione <<

Tortelloni (Ravioli) di primavera

Il segreto di questo piatto, tipicamente maremmano e la ricotta, che deve essere assolutamente freschissima.
>> preparazione <<
Back To Top