Berriquocoli senesi

Ingredienti per 1 kg di berriquocoli:

Farina 600 gr

zucchero 330 gr

buccia di arancia candita 20 gr

miele 50 gr

ammoniaca per dolci 5 gr

semi di anice, pestati 7 gr

coriandolo, pestato 8 gr

gherigli di noci 30 gr.

PREPARAZIONE

In una casseruola preparate uno sciroppo mescolando lo zucchero con 330 grammi di acqua fino ad ottenere un liquido filante.

Sulla spianatoia versate la farina poi aggiungete lo sciroppo caldo, il miele, la buccia di arancia candita tritata finemente, i semi di anice ed il coriandolo pestati finemente, le noci tritate grossolanamente ed infine aggiungete l'ammoniaca.

Impastate bene gli ingredienti poi create delle piccole pagnotte e da queste, create dei cilindri di circa 5 centimetri di diametro.

A questo punto tagliate i cilindri formando delle sfere rudimentali e schiacciandole leggermente create dei biscotti piuttosto rozzi e dalla forma non ben definita.

Sistemate i biscotti in una teglia spolverizzata con la farina e mettete in forno a 130°C per circa 15 minuti.

Servite freddi.

Tempo di preparazione: 1 ore, 0 minuti, 0 secondi

Ricette di stagione

Pastiera Napoletana

Il tipico dolce Pasquale della tradizione napoletana, da preparare preferibilmente il giovedì o il venerdì prima della Pasqua è una delizia unica ed irrinunciabile per onorare questa festività.
>> preparazione <<

Tortano

Il tortano (detto anche "casatiello" salato) è un piatto rustico della tradizione campana; il primo assaggio è per la domenica di Pasqua ma il secondo è tutto per il Lunedì in Albis e la correlata gita fuori porta..
>> preparazione <<

Tortelloni (Ravioli) di primavera

Il segreto di questo piatto, tipicamente maremmano e la ricotta, che deve essere assolutamente freschissima.
>> preparazione <<
Back To Top