Budino filippino

Ingredienti per 6 persone:

Latte condensato 350 gr

latte 350 gr

10 tuorli d'uovo

la buccia grattugiata di 1 limone

1 bustina di vanillina.

Per il caramello:

3 cucchiai di acqua

zucchero 200 gr.

PREPARAZIONE

In una ciotola mescolate il latte condensato insieme con il latte, i tuorli d'uovo, la vanillina e la buccia grattugiata del limone. Amalgamate bene il tutto e tenetelo da parte.

Preparate il caramello: mettete l'acqua sul fornello e appena comincia a bollire, riducete la fiamma, aggiungete lo zucchero e fate cuocere a fuoco basso mescolando continuamente per 2 minuti circa (o finché lo zucchero sarà caramellato).

Spegnete il fuoco e versate il caramello negli stampini individuali (o nello stampo prescelto).

Riprendete il composto di latte ed uova e fatelo cuocere a bagnomaria per 30 minuti circa (o finché il budino sarà sufficientemente sodo).

Fate raffreddare, poi versate il budino nello stampo e mettete in frigo per almeno 2 ore e servite, capovolto su un piatto da dessert.

Tempo di preparazione: 3 ore, 0 minuti, 0 secondi

Ricette di stagione

Pastiera Napoletana

Il tipico dolce Pasquale della tradizione napoletana, da preparare preferibilmente il giovedì o il venerdì prima della Pasqua è una delizia unica ed irrinunciabile per onorare questa festività.
>> preparazione <<

Tortano

Il tortano (detto anche "casatiello" salato) è un piatto rustico della tradizione campana; il primo assaggio è per la domenica di Pasqua ma il secondo è tutto per il Lunedì in Albis e la correlata gita fuori porta..
>> preparazione <<

Tortelloni (Ravioli) di primavera

Il segreto di questo piatto, tipicamente maremmano e la ricotta, che deve essere assolutamente freschissima.
>> preparazione <<
Back To Top