Fritole (frittelle) alla veneziana (Fritoe venexiane)

Ingredienti per 6-8 persone:

Farina 500 gr

lievito di birra, sciolto in poca acqua tiepida 20 gr

zucchero 80 gr

uva sultanina, ammorbidita nella Grappa (o nel Rhum) 80 gr

la buccia grattugiata di 1 limone

strutto (oppure olio) per friggere

zucchero a velo (oppure zucchero semolato) per spolverizzare

sale.

PREPARAZIONE

Sciogliete il lievito nell'acqua tiepida insieme con lo zucchero poi aggiungetelo alla farina ed impastate a lungo fino ad ottenere un composto morbido e liscio sul quale si formeranno delle piccole bolle; coprite l'impasto con un canovaccio e fatelo lievitare in un ambiente tiepido per 2 ore circa.

Trascorso questo tempo, riprendete l'impasto ed aggiungete la buccia grattugiata del limone e l'uva sultanina (senza strizzarla) quindi, create delle palline e friggetele in una casseruola con abbondante strutto (o olio) caldissimo.

Appena saranno dorate, sgocciolatele e ricopritele con lo zucchero semolato (o spolverizzatele con lo zucchero a velo) e servitele caldissime.

Varianti

E' possibile creare l'impasto sostituendo l'acqua con il latte; alcune varianti prevedono l'aggiunta di pinoli e di frutta candita finemente tritata. E' possibile inoltre arricchire le già squisite frittelle con un ripieno fatto di crema o di cioccolato.

Tempo di preparazione: 2 ore, 30 minuti, 0 secondi

Ricette di stagione

Pastiera Napoletana

Il tipico dolce Pasquale della tradizione napoletana, da preparare preferibilmente il giovedì o il venerdì prima della Pasqua è una delizia unica ed irrinunciabile per onorare questa festività.
>> preparazione <<

Tortano

Il tortano (detto anche "casatiello" salato) è un piatto rustico della tradizione campana; il primo assaggio è per la domenica di Pasqua ma il secondo è tutto per il Lunedì in Albis e la correlata gita fuori porta..
>> preparazione <<

Tortelloni (Ravioli) di primavera

Il segreto di questo piatto, tipicamente maremmano e la ricotta, che deve essere assolutamente freschissima.
>> preparazione <<
Back To Top