Zippulas (Cattas)

Ingredienti per 6-8 persone:

Farina 0 500 gr

1 patata

1 cucchiaio di latte

1 uovo

il succo di 1 arancia

mezzo bicchierino di acquavite (Fil'e ferru)

lievito di birra, sciolto in pochissimo latte) 15 gr

1 bustina di zafferano

olio d'oliva (per friggere)

zucchero (per spolverizzare)

sale.

PREPARAZIONE

Lessate la patata in abbondante acqua bollente poi sbucciatela e schiacciatela con lo schiacciapatate.

In una ciotola, impastate la crema di patata con la farina poi, aggiungete l'uovo, lo zafferano precedentemente sciolto nel latte, il succo d'arancia, l'acquavite, il lievito disciolto anch'esso nel latte ed un pizzico di sale.

Amalgamate bene il tutto fino ad ottenere un composto liscio ed omogeneo poi copritelo con un canovaccio e fatelo riposare per alcune ore (se possibile anche per un'intera notte).

Trascorso il tempo necessario, scaldate abbondante olio d'oliva in una padella, spezzettate la pasta in tante pagnotte che stenderete, aiutandovi con le dita creando dei bastoncini che arrotolerete in modo da formare una spirale e friggete le zippulas fino ad ottenere un colore dorato sull'intera superficie.

Sgocciolatele, spolverizzatele con lo zucchero e servite.

Varianti

In alcune varianti, la patata viene sostituita con 2-3 uova oppure, le patate possono essere del medesimo peso della farina ed amalgamate con burro ed uova.

Tempo di preparazione: 1 giorno e 0 ore, 0 minuti, 0 secondi

Ricette di stagione

Pastiera Napoletana

Il tipico dolce Pasquale della tradizione napoletana, da preparare preferibilmente il giovedì o il venerdì prima della Pasqua è una delizia unica ed irrinunciabile per onorare questa festività.
>> preparazione <<

Tortano

Il tortano (detto anche "casatiello" salato) è un piatto rustico della tradizione campana; il primo assaggio è per la domenica di Pasqua ma il secondo è tutto per il Lunedì in Albis e la correlata gita fuori porta..
>> preparazione <<

Tortelloni (Ravioli) di primavera

Il segreto di questo piatto, tipicamente maremmano e la ricotta, che deve essere assolutamente freschissima.
>> preparazione <<
Back To Top