Trippa alla trasteverina

Ingredienti per 4 persone:

Trippa mista 1 kg

3 pomodori maturi

1 cipolla

1 carota

1 costa di sedano

1 spicchio d'aglio

1 rametto di menta

2 cucchiai di formaggio pecorino grattugiato

4 cucchiai di olio extravergine d'oliva

sale, pepe.

PREPARAZIONE

Lavate la trippa sotto un getto di acqua fresca poi sgocciolatela e tagliatela a striscioline.

Mettete i pomodori in acqua bollente per pochi minuti poi scolateli e togliete la pelle, i semi e l'acqua di vegetazione quindi, tritateli finemente.

Sbucciate la cipolla e lo spicchio d'aglio e tritateli finemente; tritate grossolanamente la carota, ed il gambo di sedano e metteteli a soffriggere dolcemente in un tegame.

Quando saranno leggermente dorati, aggiungete la trippa e, mescolando spesso fatela cuocere per 10 minuti circa poi, aggiungete i pomodori tritati, un pizzico di sale e pepe ed un mestolo di acqua calda, continuando la cottura per ulteriori 45 minuti a fuoco moderato.

Trascorso questo tempo, spegnete il fuoco, aggiungete le foglie di menta ed il formaggio grattugiato, mescolate e servite calda.

Tempo di preparazione: 1 ore, 0 minuti, 0 secondi

Ricette di stagione

Pastiera Napoletana

Il tipico dolce Pasquale della tradizione napoletana, da preparare preferibilmente il giovedì o il venerdì prima della Pasqua è una delizia unica ed irrinunciabile per onorare questa festività.
>> preparazione <<

Tortano

Il tortano (detto anche "casatiello" salato) è un piatto rustico della tradizione campana; il primo assaggio è per la domenica di Pasqua ma il secondo è tutto per il Lunedì in Albis e la correlata gita fuori porta..
>> preparazione <<

Tortelloni (Ravioli) di primavera

Il segreto di questo piatto, tipicamente maremmano e la ricotta, che deve essere assolutamente freschissima.
>> preparazione <<
Back To Top