Crostata con pinoli e savoiardi

Ingredienti per 8 persone:

1 uovo

2 tuorli d'uovo

zucchero 80 gr

1 cucchiaio di caramello

1 rotolo di pasta frolla fresca e rotonda

panna 100 ml

estratto di vaniglia

savoiardi 120 gr

pinoli 80 gr

sale.

PREPARAZIONE

In una terrina mescolate insieme, aiutandovi con la frusta da pasticciere, l'uovo, i tuorli d'uovo, lo zucchero, il caramello ed un pizzico di sale; aggiungete la panna poca per volta e continuando a mescolare aggiungete qualche goccia di estratto di vaniglia (come indicato sulla confezione).

Stendete la pasta frolla e sistematela in una teglia per crostate precedentemente rivestita con carta da forno poi, sbriciolate su questa i savoiardi poi ricoprite con la crema di uova e panna preparata.

Ruotate leggermente la teglia affinché il composto si distribuisca uniformemente poi cospargete con i pinoli e premete leggermente affinché il ripieno risulti compatto.

Mettete la crostata in forno preriscaldato a 180°C e fate cuocere per 40 minuti circa o finché la superficie risulterà dorata.

Fate raffreddare su una gratella e servite.

Tempo di preparazione: 1 ore, 0 minuti, 0 secondi

Ricette di stagione

Pastiera Napoletana

Il tipico dolce Pasquale della tradizione napoletana, da preparare preferibilmente il giovedì o il venerdì prima della Pasqua è una delizia unica ed irrinunciabile per onorare questa festività.
>> preparazione <<

Tortano

Il tortano (detto anche "casatiello" salato) è un piatto rustico della tradizione campana; il primo assaggio è per la domenica di Pasqua ma il secondo è tutto per il Lunedì in Albis e la correlata gita fuori porta..
>> preparazione <<

Tortelloni (Ravioli) di primavera

Il segreto di questo piatto, tipicamente maremmano e la ricotta, che deve essere assolutamente freschissima.
>> preparazione <<
Back To Top