Ciaramicola di Pasqua (Ciaramicola eugubina)

Ingredienti per 4-6 persone:

Farina 500 gr

3 tuorli d'uovo

3 albumi

strutto (o burro) 120 gr

zucchero 300 gr

la buccia grattugiata di 1 limone

1 bicchierino di Alchermes

1 bustina di lievito in polvere

2 cucchiai di confettini colorati.

PREPARAZIONE

In una ciotola mescolate la farina con il lievito e lo zucchero poi, versatela sulla spianatoia ed aggiungete la buccia grattugiata del limone, i tuorli d'uovo precedentemente sbattuti, lo strutto (oppure il burro) ammorbidito ed il liquore Alchermes.

Manipolate con la punta delle dita e poi impastate con le mani fino ad ottenere un composto uniforme ed omogeneo quindi, sistemate l'impasto in uno stampo circolare con il foro centrale e cuocete in forno preriscaldato a 180°C per 40 minuti circa.

Nel frattempo, montate a neve gli albumi e con questi ricoprite la ciaramicola poi sistematela nuovamente in forno e fate cuocere finché sulla superficie si sarà formata una leggera crosta.

Togliete dal forno, fate raffreddare e cospargete con i confettini colorati.

Tempo di preparazione: 1 ore, 30 minuti, 0 secondi

Ricette di stagione

Pastiera Napoletana

Il tipico dolce Pasquale della tradizione napoletana, da preparare preferibilmente il giovedì o il venerdì prima della Pasqua è una delizia unica ed irrinunciabile per onorare questa festività.
>> preparazione <<

Tortano

Il tortano (detto anche "casatiello" salato) è un piatto rustico della tradizione campana; il primo assaggio è per la domenica di Pasqua ma il secondo è tutto per il Lunedì in Albis e la correlata gita fuori porta..
>> preparazione <<

Tortelloni (Ravioli) di primavera

Il segreto di questo piatto, tipicamente maremmano e la ricotta, che deve essere assolutamente freschissima.
>> preparazione <<
Back To Top